• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuove ciccie!!

Linton

Maestro Giardinauta
luckybamboo ha scritto:
ma soprattutto....se le hai prese ieri e già stanno lì, significa che non hai cambiato loro il terriccio, sbaglio? sono ancora nella torba?......:storto:

no..questo l'ho fatto....ho messo la sabbia silicea...non ditemi che anche qui ho sbagliato :(

seya

Master Florello
per un rinvaso doc seya :)
compo per cactacee
1 parte di sabbia di porfido rossa (di cantiere)
1 parte di sabbia di fiume (tipo che si trova nei negozi di acquari)
1 parte di lapillo vulcanico
1 parte di ghiaia (idem la trovi nei negozi di acquari)
argilla espansa
se vuoi puoi mettere tanti bei ciacciolini bianchi sopra come decorazione.
tao

(prima gli fai il lavaggio radici e togli tutta la torba, poi le lasci asciugare per circa una settimana, e poi le rinvasi, le bagni bene solo dopo alcuni giorni, non subito, preferibilmente il lavoro andrebbe fatto a marzo, mese in cui inizia il risveglio vegetativo delle tue ciccine).

Linton

Maestro Giardinauta
Joeblack ha scritto:
La 4 non è di sicuro un Ferocactus.

scusate se ancora insisto col rompervi le BALLE:martello2 ,
se nn è un ferocactus ne un trichocerus...cosa può essere...abbiate pazienza....:azz:

Linton

Maestro Giardinauta
seya ha scritto:
per un rinvaso doc seya :)
compo per cactacee
1 parte di sabbia di porfido rossa (di cantiere)
1 parte di sabbia di fiume (tipo che si trova nei negozi di acquari)
1 parte di lapillo vulcanico
1 parte di ghiaia (idem la trovi nei negozi di acquari)
argilla espansa
se vuoi puoi mettere tanti bei ciacciolini bianchi sopra come decorazione.
tao

(prima gli fai il lavaggio radici e togli tutta la torba, poi le lasci asciugare per circa una settimana, e poi le rinvasi, le bagni bene solo dopo alcuni giorni, non subito, preferibilmente il lavoro andrebbe fatto a marzo, mese in cui inizia il risveglio vegetativo delle tue ciccine).

Grazie seyuccia :love_4: seguirò il metodo DOC SEYA!!!
ma la sabbia di porfido ...dove la trovo nei cantieri??!

Linton

Maestro Giardinauta
Joeblack ha scritto:
La 3 (quella innestata) potrebbe essere anche una specie di Sulcorebutia (spesso si trovano innestate).

Stefano hai colto nel segno..dovrebbe essere una Sulcorebutia Arenacea..grazie mille

seya

Master Florello
io ho amicato con un operaio del cantiere vicino a casa mia....mi ha regalato un secchio pieno di terra e mi ha pure aiutato a trasportarlo a casa!!
un signore gentilissimo.
vai in qualche cantiere della tua zona, e chiedi se puoi prendere un pò di terra rossa.
tao tao :)
buon rinvaso.

J

Joeblack

Guest
Linton ha scritto:
scusate se ancora insisto col rompervi le BALLE:martello2 ,
se nn è un ferocactus ne un trichocerus...cosa può essere...abbiate pazienza....:azz:

Secondo me è proprio un Trichocereus, non so dirti la specie, potrebbe essere il terscheckii, ma non ne sono sicuro, anche perchè le foto di piante mature hanno un aspetto molto diverso dalle giovani come la tua.

http://www.plant-planet.net/images/Ttersc1.jpg

ciao

luckybamboo

Florello Senior
Linton ha scritto:
Grazie seyuccia :love_4: seguirò il metodo DOC SEYA!!!
ma la sabbia di porfido ...dove la trovo nei cantieri??!

la seyuzza è precisina precisina, ma va benissimo qualsiasi inerte, in qaunto inerte uno vale l'altro.
Potresti anche usare il Compo da solo, è sabbioso di suo, io mi ci trovo benissimo, e vedo che le piante stanno benissimo.

Quello che intendevo, Linton, è che non capivo come hai fatto a cambiare terriccio e rinvasarle col nuoov in un giorno solo, visto che, una volta levata la torba bisognerebbe lasciare asciugare le ferite qualche giorno prima di rinvasarle nuovamnete:eek:k07:

Linton

Maestro Giardinauta
luckybamboo ha scritto:
Quello che intendevo, Linton, è che non capivo come hai fatto a cambiare terriccio e rinvasarle col nuoov in un giorno solo, visto che, una volta levata la torba bisognerebbe lasciare asciugare le ferite qualche giorno prima di rinvasarle nuovamnete:eek:k07:

ehm ehm...il fatto è che la composizione è un regalino per mia madre e nn potevo aspettare una settimana(avrei dovuto pensarci prima!) quindi ho velocizzato un pò i tempi:storto: ... per un pochino le lascio così poi cambio vasi e terriccio!!!
fatto il mea culpa :D

seya

Master Florello
cì. inerti di qualsiasi tipo vanno bene.
tranne sabbia di mare. solo fiume.
luckyharagione.
tao :)

Alto