• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nuove ciccie

libellula

Giardinauta
Ciao a tutti, ho comprato un po' di nuove ciccie :froggie_r :love: :ciglione: :eek:k07: e ve le presento:
La prima è quella per cui vi chiedo aiuto per l'ID, non ho proprio idea neanche della famiglia a cui appartiene:
DSCN2883.jpg

Le foglie cicciose si sono rovinate, perché il venditore me le ha messe tutte insieme in un sacchetto e il notocactus l'ha punzecchiata tuta con le sue spinette:cry: . UN'altra domandina: come va trattata? Va tenuta in serra fredda o in casa? Alla base ha un aspecie di bulbetto da cui escono le foglie qui si vede bene:

DSCN2885.jpg


La seconda è il notocactus warasii?? Aveva un nido di cocci sul ciuffo peloso bianco che ovviamente ho scoperto solo a casa ed ho già eliminato, magari le farò anche un trattamento più sistematico:
DSCN2887.jpg


La terza è un Astrophytum myriostigma var nudm, che già avevo, ma a cui non ho resistito visto che questo esemplare è già grandicello avrà un diametro massimo ( tra il bordo di una costa e l'altra diametralmente opposta) di circa 7.5/8 cm secondo voi è già in età di fiorire? La pianta non mostra nessun rimasuglio di fiore, quindi non soaprei dire...
DSCN2880.jpg

Grazie a tutti per l'aiuto!
 
O

Orpheos

Guest
la prima è una scilla, la specie nn la conosco...
penso che l'astro sia già pronto x fiorire, il mio è un pochino + piccolo e ha fatto già un fiore...
:Saluto:
 

decky

Florello Senior
la prima è la scilla violacea,l'ho presa anche io e ho letto che va trattata come le hawortie.l'astro dovrebbe fiorire,per lo meno il mio l'ha fatto e credo sia grande quanto il tuo.molto bello il notocactus!:love:
 

decky

Florello Senior
io le hawortie le tengo a mezzombra ,acqua ogni 10 giorni dalla primavera a fine settembre-metà ottobre se fa ancora caldo,poi le lascio fuori all'asciutto per tutto l'inverno.devi però considerare (cosa che io mi dimentico spesso:martello: )che da me le temperature non sono molto basse neanche d'inverno,per cui fino ad ora le mie grasse e succulente lasciate all'asciutto ma in giardino anche in inverno non hanno subito danni.la scilla l'ho presa in primavera nei micro vasi,sembra star bene ed è anche cresciuta!credo di aver letto che quando crescono i bulbi laterali si possano staccare e piantare da soli.:flower:
 
K

kiretta

Guest
Concordo sulla prima pianta.... ce l'ho anch'io e tutta l'estate l'ho tenuta in pieno sole..... l'ho solo bagnata un po' di più rispetto alle altre grasse ( tieni presente che di norma le bagno una volta al mese...:ciglione: ).... da qualche parte ho letto che la temperatura minima è di -5 gradi... io nn so ancora se tenerla fuori o dentro quest'inverno....
Elena :Saluto:
 

Daniela S.

Guru Giardinauta
Ciao libellula, segui i consigli di decky per le cure della tua scilla, ricorda solo di metterla in una ciotola piuttosto capiente perchè quando sarà il momento formerà i fiorellini, sorretti da una "spiga" e quando cadranno i semi ti troverai la ciotola piena di altre piantine, se può aiutarti anche la mia passa l'inverno fuori. :flower:
 
Alto