• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nuove amiche!

mammamimi

Aspirante Giardinauta
Vi presento le mie nuove piccole....sono cosi felice e orgogliosa delle mie bambine...ma..qualcuno mi sa dare consigli su come tenerle?

foto (7).jpg

foto (6).jpg

foto (5).jpg

foto (4).jpg
 

Allegati

  • foto (8).jpg
    foto (8).jpg
    90,3 KB · Visite: 76

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao,
ottimo acquisti
visto che sono tutte cartellinate :) prima di dare consigli dovresti dire il nome di queste piante

la prima è una restrepia non saprei quale
in genere amano climi non troppo caldi e molto umidi

l'ultima una encyclia cochleata

non saprei al momento che cure gradisca, ma credo tipo cambria

quella in mezzo dimmelo tu :) vedo il cartellino ma non riesco a leggere

poi vediamo cosa gradisce

:Saluto:
 

mammamimi

Aspirante Giardinauta
Allora la prima dice il cartellino masdevallia antennifera (ma mi sa che hai ragione tu anche se credevo che un tipo esperto come Giancarlo pozzo non sbagliasse e invece....)la seconda angraecum erectum la terza invece mi hanno solo detto encyclea non so altro.
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
:)
il sig Giancarlo Pozzi, è umano e può commettere errori anche lui, nel trascrivere i cartellini, o magari qualche collaboratore, o forse c'è un motivo per aver scritto così, non saprei

comunque a questo punto direi Restrepia antennifera, adorabile, ama molta umidità e temperature non molto alte, è una pianta che cresce sopra i 2000 mt in centro america (così dicono i testi sacri :D)

è in inglese ma è interessante se vuoi altre curiosità
http://www.orchidspecies.com/resantenniferum.htm

pare fiorisca in continuazione (la mia è molto avara, un fiore e non di più.. un anno si e uno no.. per ora, poi vedremo!!)
ottima scelta :D

l'angaecum erectum, è una pianta di origini africane, sempre di montagna
temperature da serra intermedio fresca

http://www.orchidspecies.com/angerectum.htm

non so darti indicazioni specifiche, con altri angraecum, finora, solo foglie e keiki, mai nessun fiore, e son 3 anni ormai :(

la terza, Encyclia cochleata

http://www.orchidspecies.com/anacochleata.htm

pianta caraibica, anche lei da montagna, semiombra
clima da serra calda, annaffiature e fertilizzazioni per tutto l'anno
pare abbia un fioritura molto prolungata

complimenti ancora per le scelte

:Saluto:
 

mammamimi

Aspirante Giardinauta
Devo dire che mi sono innamorata della restrepia vedendo il tuo fiorellino e anche Giancarlo mi ha detto che fiorisce in continuazione!Grazie mille spulky sei sempre carina ed efficiente!
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao, credo che il tuo Angraecum si coltivi come gli altri. Non sono difficili, vanno spruzzati tutti i giorni se su zattera, anche due volte in periodi caldi e luce tipo Phal. Almeno, io ho il didierii e lo scottianum su zattera che mi hanno fiorito negli ultimi due anni e poi un magdalenae in vaso che l'estate scorsa ha abortito il fiore credo per scarsa innaffiatura. Sto ancora studiando, ma penso che vogliano più acqua di altre orchi per stare bene. Temperature quelle in casa, a Roma.

Ciao

Carlo
 

mammamimi

Aspirante Giardinauta
Ah grazie delle informazioni anche il mio è su un legnetto di bambù però pensavo quasi di toglierlo di li e metterlo in una vera zattera che dici?
 
Alto