• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuove amiche...

toni.cz

Aspirante Giardinauta
Vi presento le mie nuove amiche....
Cosa sono??? Per la loro cura valgono le regole generali???
Grazie a tutti...
IMAG0051.jpg
 
P

Pollice_Verde92

Guest
la spinosa bianca mi sembra un cleistocactus straussi crastato

per l'altro non ti sò rispondere!! cmq bagna solo quando è asciutto il terriccio quindi in estate 1 volta a settimana circa in inverno se tenute in casa al caldo una volta al mese o due non di + se invece in inverno le tieni in serra fredda non bagnarle + da ottobre a marzo! a marzo inizii con le belle giornate a annaffiare per stimolarle a svegliarsi e quindi a vegetare! Ricorda che la serra nelle ore + calde della giornata va ventilata se no si forma troppa umidita e addio "amiche"

per il travaso 1/3 terriccio universale + 1/3pomice + 1/3 lapillo
 

reginaldo

Florello Senior
La piantina a destra, quella verde, mi sembra una Opuntia fulgida. non mi pronuncia sulla prima anche se ho una idea di cosa sia, deve verificare in rete.
Mi sembra che il Cleistocactus sia più peloso, potrò anche sbagliarmi, vedo la prima più appartenente al genere Mammillaria.
Ciao
reginaldo
 
Ultima modifica:
P

Pollice_Verde92

Guest
però non mi sembra un opuntia di solito quelle crescono in altezza quella mi sembra + in larghezza poi posso sbagliarmi magari o sparato una cavolata
 

toni.cz

Aspirante Giardinauta
Grazie per l'aiuto,
È già un punto di partenza... Approfondirò la ricerca...
Posso aspettare marzo per travasarle? Quando dovrò farlo per il resto della compagnia???
Io vorrei tenerle sul davanzale esterno di una finestra sicuramente al riparo dalla pioggia.
A Palermo l'inverno forse sta per cominciare, e comunque difficilmente la temperatura scenderà sotto i 5 gradi.
Che dite??? È azzardato???
 

cactucolo

Aspirante Giardinauta
Ciao
quoto reginaldo per i generi, in particolare la seconda è sicuramente un'opuntia la si riconosce dalle "foglioline" sugli apici esclusive del genere.
Ciao
 
Alto