• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuova tattica: secondo voi ha senso.

Manu1

Maestro Giardinauta
Ho tenuto dei ficus (benjamin e elastica) e altre piante tutta la primavera/estate, a mezz'ombra perchè l'estate scorsa al sole si sono rovinate le foglie, e si sono ripresi benissimo. Ora, prima di tornare nelle scale in casa, le ho messe in un'altra zona del giardino, dove prendono sole tutta la mattina, sole che ormai credo no npossa fargli male. Inoltre, essendosi sviluppati tutti dalla parte del sole, la parte verso il muro non ha quasi fatto foglie, quindi ora sono...spalle al sole. Secondo voi ha senso? fargli prendere solo l'ultimo sole diretto, un'altro mesetto forse, e soprattutto dove non si sono sviluppati? li aiuterò a rinvigorirsi??? :fifone2: :fifone2:
 

pieracd

Guru Giardinauta
credo proprio di si manu. anche io questi due ficus li ho messi sul terrazzo per l'estate. ora sono proprio belli, e tra poco il benjamin lo tirerò dentro, l'elastico proverò a ripararlo ma lasciarlo fuori (mia zia ce l'ha fuori e sta bene) :love_4:
 

Manu1

Maestro Giardinauta
ma tu li tenevi all'ombra o al sole, d'estate? l'elastica (che si, ritirerò per ultima) mi si era sbruciacchiato l'altr'anno...
 

pieracd

Guru Giardinauta
ma tu li tenevi all'ombra o al sole, d'estate? l'elastica (che si, ritirerò per ultima) mi si era sbruciacchiato l'altr'anno...

sul terrazzo era coperto dalla tenda, poi verso tardo pomeriggio un po' di sole se lo beccava. E ti assicuro e bello bello. Appena imparo (ho promesso in settimana posto le foto). :love_4:
 

Manu1

Maestro Giardinauta
ah ah invece il mio elastica è proprio brutto, povera stella! in casa (prima di essere mandato nelle luminose scale) aveva perso tutte le foglie. poi quando le ha rimesse, e pure tante, le ha messe solo alle estremità dei rami e sulla base. quindi ora ha i rami spogli, e il corpo centrale, e le estremita fitte fitte. bruuutto. no nso se tagliare le punte e farne talee o lasciarlo riprendere stagione dopo stagione....
 

pieracd

Guru Giardinauta
ah ah invece il mio elastica è proprio brutto, povera stella! in casa (prima di essere mandato nelle luminose scale) aveva perso tutte le foglie. poi quando le ha rimesse, e pure tante, le ha messe solo alle estremità dei rami e sulla base. quindi ora ha i rami spogli, e il corpo centrale, e le estremita fitte fitte. bruuutto. no nso se tagliare le punte e farne talee o lasciarlo riprendere stagione dopo stagione....

poooooovero! :lol: :lol: non è che ci posti una fotina, così vediamo? :love_4:
 

antonellab

Giardinauta Senior
Manu per il benjamin direi di fargli prendere il sole a piccole dosi e nelle ore meno calde, deve abituarsi poco alla volta altrimenti rischi brutte bruciature (esperienza personale)...
L'elastica non mi sembra così brutta come dici...aspetta un pò vediamo se si infoltisce...se continua così in primavera fai le talee....ciao
 

Manu1

Maestro Giardinauta
piera, non parliamo di camelia. per la troppa acqua calcarea, una bella pianticella è diventato un ramo secco, e solo grazie ai vostri consigli non è morta. ora ha solo un rametto vivo, su cui si accalcano speranzosi quattro boccioli...ce la farà quest'anno. mah....
 

Manu1

Maestro Giardinauta
antonella non sembra così brutto.... hum forse perchè per la foto lo avevo truccato e pettinato ah ah ah
 
M

Maria60

Guest
Anch'io l'estate metto sempre fuori le piante d'appartamento ma all'ombra di un albero perchè i raggi del sole bruciano le foglie. Ti assicuro che rifioriscono ma,il problema sorge quando le metto in casa, i primi tempi imbruttiscono
 
Alto