• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuova talea

Loulou

Florello
Sapete dirme cos'è???
In acqua o un terra????
La taglio in pezzi più piccoli o la lascio così????
Grazie in anticipo

25-03-09_1008.jpg

25-03-09_1007.jpg

25-03-09_1009.jpg

Loulou

Florello
Ho guardato penso pure io che sia lei , grazie
è rampicante o pendula???
ma è il fiore di cera????
Se è lei sono contentissima
come devo fare le talee????

M

mark96

Guest
è una rampicante,si è il fiore di cera o hoya carnosa metti la talea in terriccio universale e tieni il terriccio umido!

Datura rosa

Guru Master Florello
Talea di hoya
Si preleva sotto ad un nodo una talea contenente due o tre internodi e qualche foglia giovane in cima.

L’incisione deve essere netta per non lacerare i tessuti. Occorre immergere la talea in acqua tiepida per qualche secondo per evitare un disseccamento della linfa.
Molti consigliano l’uso di ormoni radicanti in polvere ma non è necessario anche perché occorrerebbe conoscere il dosaggio che l’hoya può sopportare e ci sarebbe il rischio di perdere la talea.
A volte si possono notare delle piccole radichette agli internodi e, in questo caso, non occorre tagliare sotto ad un nodo ma basta interrare la parte con le radichette.
La talea di hoya può anche essere lasciata radicare in acqua e, successivamente interrata ma è preferibile metterla direttamente in vaso con terriccio misto a sabbia perché le radichette che si formano in acqua a volte risultano più deboli e mal sopportano il successivo interramento.
Le hoya si possono riprodurre anche per propaggine che si fa interrando leggermente un ramo flessibile, fermandolo a livello di un nodo, in un vaso contenente torba e sabbia, mantenute appena umide.

Ciao, ciao

Alto