• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nuova sfida

denger

Giardinauta
Ciao a tutti, mi piacerebbe cimentarmi in questo tipo di pianta, mi potete indicare da quale partire? o tutte sono uguali? Sono molto sfacciato se vi chiedo dei semi per potermi cimentare in questa mia nuova sfida? Grazie!! :Saluto:

vortice

Aspirante Giardinauta
comincia con una dionea, una sarracenia o una drosera capensis o aliciae sono le più indicate per i principianti e sono molto semplici da coltivare. io non ho semi, comunque solitamente si comincia con piantine gia cresciute e una volta fatta un po di esperienza si possono anche seminare.

_MetalT_

Aspirante Giardinauta
Li trovi facilmente su ebay, io ho preso un sacco di semi a neanche un euro. Cmq quoto vortice..la dionea se ben curata è un carroarmato verde con i dentini ;-) la mia ha resistito anche a degli inverni glaciali sotto il ghiaccio neve e in estate è uscita enorme che neanche stava nel vaso..da molta soddisfazione ma occorre conoscerle bene e prenderne dimestichezza.. La semina secondo me non è da principianti..poi vedi tu ;-)

denger

Giardinauta
Ok grazie passerò allora alla piantina. Su ebay ho visto anch'io che c'erano i semi solo che non ero sicuro se fossero davvero della pianta indicata, non mi fidavo

denger

Giardinauta
grazie mille ma visto che sono un neofita seguo il tuo consiglio con l'acquisto di una pianta, regge l'inverno fuori? tenendo conto che parte da una serra...

vortice

Aspirante Giardinauta
dipende da che pianta ,se è temperata tipo dionea, sarra o drosere tipo la filiformis o la intermedia si altrimenti se è subtropicale tipo la capensis in casa, anche se molti la coltivano erroneamente all'esterno fascendole perdere le foglie.prenditi una bella dionea ma comunque non sbatterla subito al freddo, ma lasciala abituare gradualmente, magari la lasci fuori di giorno ma la porti dentro di notte, e fai cosi per un po, poi la metterai fuori ma sempre in un punto bello luminoso e occhio alle forti gelate

denger

Giardinauta
.prenditi una bella dionea ma comunque non sbatterla subito al freddo, ma lasciala abituare gradualmente, magari la lasci fuori di giorno ma la porti dentro di notte, e fai cosi per un po, poi la metterai fuori ma sempre in un punto bello luminoso e occhio alle forti gelate
ok , seguirò il tuo consiglio!! Soffre il vento?

vortice

Aspirante Giardinauta
non soffre il vento, più che altro c'è il rischio che ti vola via il vasetto se è troppo forte.. io le mie le tengo in un angolino a tetto cosi almeno sono comunque sempre un po riparate. quello che veramente è pericoloso sono le forti gelate quando la temperatura resta a lungo sotto zero anche di giorno perché la pianta non riesce a bere, quindi la porti dentro qualche oretta in una stanza in modo che scongela poi di nuovo fuori. non usare ne acqua calda e non metterla sui caloriferi la lasci semplicemente scongelare da sola piano piano. poi va be se va sotto zero di molti gradi tipo -18 la lasci in casa fino a quando non si rialza un po. bagnala un poco dall'alto ogni tanto sempre con acqua demineralizzata e vedrai che in primavera ripartira alla grande..

vortice

Aspirante Giardinauta
molto bella quella dionea e mi sembra anche in salute, comunque la dionea non si nutre principalmente di formiche , ma di insetti più grandi tipo mosche, api, vespe, cavallette.. una mia dionea una volta ha catturato anche una piccola lucertola che pero ho liberato perché era rimasta meta dentro e meta fuori dalla trappola, ma se non l'avessi fatto sarebbe morta comunque, ma anche la foglia..

denger

Giardinauta
grazie vortice :ros::ros:

Toglietemi un dubbio la piantina presumo sia stata in serra, ora invece a che temperatura la devo tenere?
In casa ha 20° mentre fuori va da una minima di 4° ad una massima di 11°.
Per ora, è solamente il secondo giorno, faccio 7:00 - 19:00 fuori, il resto dentro.
Ma non vorrei che questi sbalzi le facessero più male che bene.... forse è meglio lasciarla sempre fuori.... o va bene così?!?!? ho tanti dubbi....
:confused:

Ultima modifica:

vortice

Aspirante Giardinauta
allora sicuramente non devi tenerla in un locale molto caldo perché si deve comunque abituare al freddo, io qui ad esempio ho delle stanze di sotto dove non vanno mai i caloriferi perché sono disabitate quindi non è che faccia proprio caldo... certo 20 gradi sono troppi dovresti trovare una via di mezzo tipo cantina garage, un locale cosi anche se non è molto illuminato non importa tanto è per poco tempo e poi quando la metterai fuori piano piano si abituera alla luce..

Ultima modifica:

denger

Giardinauta
cioè mi dici che la dovrei tenere tipo per una settimana a 15° in cantina (con poca luce) e poi la lascio fuori per tutto l'inverno?
come faccio a capire se avesse disagi? se stesse male?

vortice

Aspirante Giardinauta
io farei cosi ma chiaramente i miei sono solo consigli, cioe non sentirti assolutamente obbligato a fare come dico io sia chiaro, comunque le alternative sono quella di lasciarla all'esterno visto che non fa freddissimo o tenerla in casa, ma anche all'esterno in una serretta fredda.. qui sta a te decidere cosa fare..

denger

Giardinauta
io farei cosi ma chiaramente i miei sono solo consigli, cioè non sentirti assolutamente obbligato a fare come dico io sia chiaro,
beh sicuramente avrai più esperienza di me che ho la pianta da due giorni e mi devo affidare a chi ha più esperienza di me ora quello che voglio capire è: i 4° sono troppo pochi per una pianta che proviene da una serra?

Alto