• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuova sezione?

AANGELO

Bannato
CIAO

che ne dite di aggiungere una nuova sezione al forum sulle PIANTE TROPICALI

volevo sapere se e' possibile ??

Angelo

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, esattamente a quali piante stavi pensando?
Perchè in genere le piante "tropicali" sono quelle che coltiviamo in casa e quindi la sezione ("Piante d'Appartamento") c'è già... :fifone2:

AANGELO

Bannato
ciao
piante tropicali vere e proprie, non le comunissime piante "TROPICALI" da appartamento
mango, papaya, palme , da fiore , semprevederdi
quelle che o le coltivi da seme o le compri da vivai specializzati
non i comunissimi ficus e simili
Angelo

ps ma messo in questa sezione,non so quanti lo vedranno !

Manu1

Maestro Giardinauta
infatti (purtroppo). magari se mi trasferisco a zanzibar i tread "tropicali" li posto in giardinaggio. magaaaaaaari:love::love:

AANGELO

Bannato
non ho capito : e' una speranza quella di coltivare le tropicali o un'amabile ironia al mio post??
c'e' gente "malata" delle piante tropicali
Angelo

Manu1

Maestro Giardinauta
no no che ironia, era solo "vorrei ma non posso". dico "Purtroppo" le tropicali sono nella sezione piante d'appartamento, il mio sognoè vivere in giardino tropicale...
va bene va bene dovevo scrivere OT, scusa:D

M

mammagabry

Guest
Si ma abitando qui sempre in casa le coltivi,tutt'al piu' si potrebbe allungare il titolo e chiamare la sezione "piante d'appartamento e tropicali".
che dite ho detto una scemenza?

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Si ma abitando qui sempre in casa le coltivi,tutt'al piu' si potrebbe allungare il titolo e chiamare la sezione "piante d'appartamento e tropicali".

non mi sembra una scemenza ma una proposta

Manu1

Maestro Giardinauta
posso sottoscrivere il clima tropicale?
scusa le scemenze, la primavera che non arriva mi sta scardinando il sistema nervoso...
fammi capire, ma la tua richiesta è perchè le piante che tu ami non sempre si coltivano in appartamento? perchè tutte quelle che hai nominato tu, sono "sparpagliate" in altre sezioni....

elebar

Membro dello Staff
La trovo un'ottima idea; una nuova sezione dedicata solo a quelle francamente sarebbe poco "sfruttata" e contribuirebbe solo ad allungare ancora di più la home già chilometrica! :D

Manu1

Maestro Giardinauta
hem posso fare bastian contrario? ma le piante d'appartamento sono sostanzialmente tropicali. allora (ma è detta male) sarebbe piante d'appartamento e grandi arbusti tropicali?boooh

Magutt

Giardinauta
Da possessore di più piante di Brugmansia che non so ancora come coltivare non posso che appoggiare la richiesta della nuova sezione! :D

antylopenera

Apprendista Florello
Beh, sbaglio o anche la sezione che ora si chiama "Bulbi, cormi, rizomi, tuberi", prima si chiamava solo "Bulbi e semine"?????:squint:
Si può anche aggiungere qualcosa, se viene pensato, no..........?:ciglione:
Eheheheheh........ Sarà TELEPATIA, ma proprio oggi ho tagliato l' ENNESIMO ciuffo di ananas e mi guardo con infinita tristezza il terzo seme di mango, messo in acqua nella speranza di vederne uscire una radice... e pensavo :azz:proprio ad AANGELO, che mi diede qualche consiglio in proposito tempo fa.........
A proposito, AANGELO, ma come devo fareeeeeeeeeee?????:cry::cry:
Io VOGLIO una pianta da ananas e una da mango!!!cat:cat:
Mangerò ananas e manghi (e meno male che a marito e figlie piacciono!!!) finchè non ci riuscirò!!!:burningma
Comunque, che dire..... per me si potrebbe fare PIANTE TROPICALI E D' APPARTAMENTO.......... magari NON è che siano proprio tutte tutte tropicali.................................NO?:fifone2:

AANGELO

Bannato
Volevo fare una precisazione:

le piante da appartamento sono le comunissime piante che ormai si trovano dappertutto, dal piccolo supermarket al mercato, a prezzi bassissimi -ficus di vario genere,bougainville, philodendron etc...
le piante tropicali vere e proprie, sono quelle che o si ottengono da seme o si trovano in vivai e garden specializzati
tipo palme. baobab, orchidee, passiflore, da frutto tipo mango, avocado,guava, etc
uno spazio riservato a chi ha il pollice verde " tropicale "
chi decide per aprire una nuova sezione ???
Angelo

elebar

Membro dello Staff
Volevo fare una precisazione:

le piante da appartamento sono le comunissime piante che ormai si trovano dappertutto, dal piccolo supermarket al mercato, a prezzi bassissimi -ficus di vario genere,bougainville, philodendron etc...
le piante tropicali vere e proprie, sono quelle che o si ottengono da seme o si trovano in vivai e garden specializzati
tipo palme. baobab, orchidee, passiflore, da frutto tipo mango, avocado,guava, etc
uno spazio riservato a chi ha il pollice verde " tropicale "
chi decide per aprire una nuova sezione ???
Angelo
Grazie per averci spiegato quali sono le piante da appartamento; lo avevamo intuito :eek:k07:, resta il fatto che non si può aprire una nuova sezione per ogni singolo gruppetto di piante, se non c'è previsione di un uso che la giustifichi (vale a dire un congruo numero di discussioni alla settimana); abbiamo anche capito che tu non ti riferisci alle "comuni" piante tropicali ma a piante più "specifiche" (tralasciando il fatto che alcune, come le Orchidee, hanno già una propria sezione dedicata), ciò non toglie che possano essere trattati entrambi i gruppi nella stessa sezione.
In ogni caso anche così sarebbe troppo generico: possono esserci piante particolarmente delicate, da tenere in casa, e sono quelle che andrebbero nella sezione "Appartamento", mentre le tropicali da esterno (palme, bouganville, passiflore ecc) vengono trattate in Giardinaggio o in Rampicanti e quelle da frutto (mango, avocado) in Frutteto.

AANGELO

Bannato
non si può aprire una nuova sezione per ogni singolo gruppetto di piante

Direi che questa tua affermazione sia assurda
Le piante tropicali sono di gran lunga più numerose di tutte le altre
E finche' non c'e' una nuova sezione, non puoi sapere se ci sono molte discussioni
Mi confermi inoltre che le varie piante tropicali sono diversificate in varie sezioni
Si potrebbero raggruppare
Facciamo un sondaggio??
Angelo

elebar

Membro dello Staff
Facciamo un sondaggio??
E' inutile farlo: abbiamo già deciso e la risposta è NO. :)

"non si può aprire una nuova sezione per ogni singolo gruppetto di piante"

Direi che questa tua affermazione sia assurda
Le piante tropicali sono di gran lunga più numerose di tutte le altre
E finche' non c'e' una nuova sezione, non puoi sapere se ci sono molte discussioni
Mi confermi inoltre che le varie piante tropicali sono diversificate in varie sezioni
Si potrebbero raggruppare

Angelo
Saranno anche numerose, ma le discussioni "genericamente sulle tropicali" ATTUALMENTE presenti non sono molte; non è che non ci sono discussioni perchè manca la sezione, non ce ne sono perchè evidentemente l'utenza di questo forum non ha problemi particolari con queste piante.

E' poi IMPENSABILE raggruppare le varie piante in un'unica sezione solo perchè sono "tropicali": alle orchidee adesso sono dedicate ben QUATTRO sezioni, visto l'interesse che suscitano; dovremmo eliminare queste sezioni e mettere le orchidee insieme alle passiflore o alle palme o al mango solo perchè sono tutte "tropicali"? E la Dieffenbachia o la Kentia non lo sono? Quindi eliminiamo anche la sezione "Piante d'Appartamento"?

Proprio perchè l'80% delle piante che coltiviamo sono "tropicali", è assurdo pensare di raggrupparle in un'unica sezione nonostante siano di tipi e usi così diversi! Esistono tantissime sezioni in questo forum che sono molto più appropriate per ogni tipo di "tropicale" di quanto non possa esserlo una sezione così "generica" come sarebbe questa che hai in mente tu.

Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
probabilmente non è proprio in tema il mio intervento,
ma vorrei fare un aprecisazione per quanto riguarda le orchidee,

il fatto che le note ai più siano quelle tropicali, non significa che esistano solo orchidee tropicali, ce ne sono molte spontanee italiane
di cui parliamo stagionalmente quando è la stagione per avvistarle fiorite, e ve ne sono alcune che coltiviamo normalmente in giardino
o che sarebbero coltivabili in giardino....quindi non è una sezione assimilabile in toto alle tropicali.

io direi che l'amplimento della descrizioni della sezione piante d'appartamento sia per il momento un inizio,
poi se proprio vedi che ci sono tante discussioni specifiche... puoi tentare di riproporre la richiesta

Vagabonda

Florello Senior
e le carnivore tropicali? Andrebbero trattate nella sezione tropicale? Però sono carnivore..... bò, a me sembra troppo dispersivo fare una sezione tropicale per alcune piante che comunque rientrano già in altre categorie.

Eventualmente le tropicali da frutto dove vanno coltivate? In serra?

Ultima modifica:
Alto