• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nuova scottatura?

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
ciao Sara, ma quel colore verdognolo è così come lo vedi sulla pianta o è stato alterato magari dal flash?

decky

Florello Senior
A me non sembra per nulla una scottatura :storto: .....boh vista così potrei azzardare che si tratti o di ruggine o di un fungo. Con una foto un pò più definita forse potrei darti delle risposte più attendibili ...E' molle al tatto? Dove la tieni?

Mamo

Aspirante Giardinauta
ciao Sara. non direi che sia una scottatura,ma bensi una variegatura, cioe' un assensa localizzata di clorofilla. molti collezionisti le ricercano perche sono piu rare. ciao

decky

Florello Senior
Non sono d'accordo con te Mamo :) , a me sembra che la pianta non sia in ottime condizioni, nè tantomeno che quelle siano variegature .....inoltre dubito fortemente che Sara abbia comprato la pianta con quei segni, ma penso piuttosto , visto il suo quesito, che si siano presentati solo successivamente all' acquisto, ragione in più per non pensare che si tratti di variegatura :) .

Mamo

Aspirante Giardinauta
Io ne possiedo uno uguale con quel tipo di variegatura,certo che dalla foto non e' facile riconoscerlo, se poi non l'abbia comprata con quei segni, ma sono venuti dopo penso purtroppo per Sara che sia un fungo. CIAO

reginaldo

Florello Senior
A me sembra che la pianta sia intanto in un vaso troppo grande.
Dopo averla acquistata hai provveduto subito a svasarla?
Credo di sì, non credo tu abbia acquistato la pianta con tutti quei sassolini.
Dopo aver accutamente tolto la torba, hai lasciato all'aria il tutto per dare il tempo all'eventuali ferite di rimarginarsi?
Qualora avessi usato questa precauzione spero non abbia poi innaffiato immediatamente. Visto che nella pianura la notte è ancora molto fredda non abbia poi posto all'aperto dopo il rinvaso. Temo visto le condizione della pianta, abbia subito molto freddo.
Temo che tu possa fare ben poco, solo collocare in luogo riparato e asciutto e sperare che si asciughi il tutto. Non ho esperienza per dirti se un funghicida possa migliorare le condizioni della pianta, nella mia trentennale coltivazione non ho avuto casi simili.
Vigila e vedi come va. Alla peggio cerca di salvare una parte sana e fare una talea. Non permettere a nessuno di dare umidità.
In bocca al lupo
Reginaldo

sara1

Giardinauta Senior
la pianta ce l'ho gia' da un anno,l'ho rinvasata la scorsa estate. ovviamente non era cosi' quando l'ho presa. e' stata tutto l'inverno fuori sotto a un portico. niente acqua. poi dopo un paio di giorni da quando e' cambiato il tempo e' diventata cosi'. non ho sentito se e' molliccia. stasera la tasto

Alto