• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nuova Sarra..

vortice

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti mi sono appena iscritto..appena imparo a mettere le foto vi faccio vedere la mia sarra(penso una flava) che ho preso al garden.viste le condizioni l'ho subito rinvasata con un mix torba+perlite(4L) che ho preso su e-Bay..speriamo che cresce voglio farla fiorire!!
 

vortice

Aspirante Giardinauta
Ed ecco a voi(se funziona) la foto della mia sarra appena acquistata!! potete notare la grande quantita di muschio che,se non ho capito male, è segno di un pessimo substrato

dsc00687j.jpg
 

vortice

Aspirante Giardinauta
Ultima modifica:

astaroth

Giardinauta
la sarra è una flava var. flava (conosciuta anche come flava TiBBBurtina).
è una sarracenia flava introgressa!

hai fatto bene a rinvasare!
per quanto riguarda il fiore ormai è tardi quindi dovrai aspettare il prossimo anno!
potrebbe capitare che lo fa verso settembre-ottobre ma se cosi fosse ti conviene tagliare!
 

vortice

Aspirante Giardinauta
a ok.. è un incrocio.. comunque io avevo pensato di impollinarla con la mia drosera capensis (fiori permettendo) e vedere cosa usciva fuori.. una SARRAPENSIS!!! CHE STORIA!!!:lol::lol::lol:
 

astaroth

Giardinauta
gli incroci so veramente na rottura di scatole per le drosere poichè dipendono dal numero di coppie cromosomiche (se vuoi ti do un link)...
le sarre invece sono tutte incrociabili fra loro! (ovviamente non puoi ibridare con specie diverse come sarre-drosere)
 

00teo90

Aspirante Giardinauta
gli incroci so veramente na rottura di scatole per le drosere poichè dipendono dal numero di coppie cromosomiche (se vuoi ti do un link)...
le sarre invece sono tutte incrociabili fra loro! (ovviamente non puoi ibridare con specie diverse come sarre-drosere)

Esatto, se vuoi impollinare una Sarracenia dovrai prendere 2 sarracenie.
Aggiungo inoltre che la capensis è uotoimpollinante quindi non hai bisogno di impollinarla.
Aspetta quest'estate, forse prima e se tenuta bene ( sole e acqua ) sforna molti fiori con una quantità di semi enorme!
QUI vedi come prendere semi da capensis.
Se vuoi impollinare una Sarracenia QUI trovi tutto.
Ultima cosa, quella è una Flava piccola quindi non aspettarti fiori quest'anno.
L'anno prossimo potrebbe fartene uno se la pianta è in forze, ma avrai un fiore piccolino perchè non è ancora adulta.
Ti dico così perchè presi una Flava identica l'anno scorso proprio con la speranza di un fiore, che è arrivato quest'anno ma che poi ho tagliato perchè era piccolo e perchè toglie molte energie.
 

vortice

Aspirante Giardinauta
ok.. allora vedremo il da farsi l'anno prossimo sperando che la mia sarra superi bene l'inverno ma anche il rinvaso..
 
Alto