• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuova potatura drastica?

S

susie

Guest
Buongiorno a tutti,
diversi anni fa, seguendo i consigli di Kiwoncello, potai drasticamente le mie due camelie più vecchie, le prime, perché le loro foglie ingiallivano sempre più. Io le ho da 30 anni circa, ma quando le acquistai erano piante già ben accestite e alte forse più di quanto siano ora.
Una si presenta in questo modo
20200226124707_IMG_1240.JPG
L'altra invece presenta di nuovo foglie ingiallite
20200226125315_IMG_1246.JPG
20200226122249_IMG_1229.JPG
Mi chiedevo se fosse il caso di rifare il lavoro di qualche anno fa non appena finisce la fioritura: riduzione del pane radicale e potatura, però vorrei consigli su quanto potare questa volta.
Grazie mille
 
S

susie

Guest
Ma no, le piante non si presentano male: hanno solo bisogno di una concimata e probabilmente di un rinvaso nel più largo (anche piccole camelie crescono....).
Grazie, tuttavia è la seconda camelia che mi preoccupa, anche se in foto sembra più verde di quello che è in realtà: le foglie infatti hanno i margini spesso ripiegati all'interno e macchie gialle. Comunque se dici che basta un rinvaso, rinvaso sia.
 

erilla

Maestro Giardinauta
Ti suggerisco di controllare bene il retro delle foglie macchiettate di giallo... potrebbe anche trattarsi di ragnetto rosso ... come è successo alla mia Nuccio's Gem ... :confused:
:ciao:
 
Alto