• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuova pianta

Elabon

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti! :Saluto:
Questa è la prima volta che scrivo in questo forum e sono contento di aver trovato un sito da cui apprendere tante cose su questa mia passione. Per ora sono piuttosto inesperto ma grazie a voi spero di rifarmi!!!:eek:k07:
Ho ricevuto questa pianta in regalo e sarei felicissimo di sapere come si chiama e magari come dovrei curarla per farla stare al meglio!
s2d75i.jpg
Grazie a tutti in anticipo per le vostre risposte!!!

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Echeveria setosa o pulvinata????Cmq mi sembra un pò filata!!!ciao ciao

Nolorez

Aspirante Giardinauta
Ce l'ho anch'io quella pianta, e l'ho classificata come Echeveria Pulvinata, perchè la setosa ha una rosetta con foglie più piccole e sottili, più numerose e più compatte. Comunque aspetta pareri dei più esperti :D Questa è la mia interpretazione!

Una pianta filata è una pianta che ha ricevuto un'illuminazione insufficiente, e che quindi tende ad allungarsi per cercare la luce. Nel farlo si assottiglia e assume proporzioni anomale rispetto a una pianta cresciuta con l'illuminazione corretta, indebolendosi un po', e diventando più sensibile alle scottature da sole diretto.
Comunque non so, la tua è messa come la mia, e mi sembra sana (a parte forse quelle macchioline secche sulla punta delle foglie più vecchie, che potrebbero anche essere semplici ammaccature) :)

In ogni caso aspetta sempre pareri di utenti più esperti di me... anch'io voglio sapere se la tua Echeveria è una pulvinata e se è sana! :D

cassavetes

Giardinauta
La mia Echeveria pulvinata è anche di colore arancione/rosso (per l'esposizione solare). Secondo me è pulvinata, se fai una foto che la riprende dall'alto potrei darti una risposta più corretta.

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
La mia Echeveria pulvinata è anche di colore arancione/rosso (per l'esposizione solare). Secondo me è pulvinata, se fai una foto che la riprende dall'alto potrei darti una risposta più corretta.
Infatti io ho messo anche setosa,perchè la mia pulvinata ha le punte delle foglie rossastre!!!ciaoooooo

Elabon

Aspirante Giardinauta
Grazie mille a Nolorez per la spiegazione esauriente! :cool2:
Domani faccio una foto dall'alto, come dice Cassavetes, e vedremo se l'Echeveria è pulvinata o setosa

Alto