• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nuova pianta:la gerbera

jemmine

Aspirante Giardinauta
ho comprato una gerbera e volevo sapere di cosa ha bisogno per crescere bene a parte il mio amore:love::love:
ciao:Saluto::Saluto:

Lore91

Giardinauta
ciao!la coltivazione delle gerbere è pressoche identica al geraneo!,:è una pianta da esterno,acqua quando il terreno rimane asciutto,concime liquido universale da aprile a settembre e una protezione invernale(..va protetta in un luogo freddo luminoso ma dove non geli!(una veranda,una serra fredda o un garage molto luminoso vanno benissimo!!),o all'esterno ma con pezzi di giornale o foglie secche alla sua base ,ricoprendola con del tessuto non tessuto,magari tenuta accanto a un muro..!.L'unica cosa che differenzia la gerbera dal geraneo e la luce..infatti al contrario di ques'ultimo non vuole la luce diretta del sole!!(..l'ho potuto testare personalmente!),magari nella bella stagione sarebbe da tenere un po al fresco sotto una tenda o meglio che mai:in terra(..assorbe umidita!),restando ovviamente nel suo vaso, ai piedi di un albero ombroso!!..io cosi ho avuto per 4 annii un bel cespuglio di gerbere gialle..fin quando la brinata dell'anno scorso mi ha preceduto vendicandosi!!..ah!:si propaga per divisione !..e le cose che ho detto ,si riferiscono alla coltivazione della gerbera in centro ,e nord italia!..spero d averti aiutato!!!..come spero di aver detto tutto giusto..!!!.....ciao!!!,lorenzo

elle61

Guru Giardinauta
In questo forum ho trovato pareri discordanti riguardo alla coltivazione delle gerbere.
Pertanto mi limito a riportare la mia esperienza.

Piena terra, sole pieno (esposizione sud-est) dal mattino al tramonto, in estate acqua quando è asciutta, in inverno ci pensa la pioggia.
Mai protette, neanche con pacciamatura.

Ne ho perse 2 su otto (erano 4 in origine, penso di aver perso le più deboli quando le ho divise), le altre stanno tutte benone....l'ultima ha fiorito qualche gg fa.

Magari in inverno hanno perso la parte aerea, non tutte, ma poi sono rinate più vigorose di prima.

Ammetto di averle trattate così perchè non potevo fare diversamente, ero preparata al peggio che, fortunatamente non è accaduto.

elle

benji

Giardinauta Senior
Premetto che non sono esperta ma le gerbere le ho e le curo come ti hanno già detto mezz'ombra d'estate e in inverno le metto in una specie di serretta costruita con la plastica in modo che non gelino.
Una volta mi sono psarite del tutto e pensavo fossero morte ma poi sono rinate a primavera, mentre l'anno scorso mi sono fiorite anche durante linverno.

jemmine

Aspirante Giardinauta
ora che ho letto i vostri consigli sono più preoccupata di prima :storto::storto:perchè mai vi chiederete semplice io ho 2 balconcini il primo ha il sole pieno tutta la mattina il secondo ha il sole pieno tutto il pomeriggio e già non va bene perche quanto ho capito la pianta vuole il sole ma non diretto e poi la copertura io non ho ne garage ne verande o cose simili, io vivo in città qui ci sono solo palazzi, quindi va coperta, ma il mio pensiero non è come reperire il tessuto non tessuto ma bensi è coprirla bene mi sembra di aver sentito in qualche discussione che le piante che si coprono per il gelo si coprono tutte fino alla cima ma non ne sono certa boh. Qualcuno sa aiutarmi:cry::cry:
grazie e ciao:Saluto::Saluto:

miky80

Maestro Giardinauta
Ho tre piantine di gerbere che ormai hanno la bellezza di tre anni, non le ho mai riparate nè in serra fredda nè in garage...le ho sempre lasciate lì fuori sul davanzale della finestra a sud in cui si trovano anche in primavera/ estate certo la finestra non è esposta alle intemperie(anche se è parecchio ventilato) ma neanche eccessivamente protetta e le mie piantine a primavera non mancano mai di darmi nuove fiori e foglie nonostante le perdano quasi tutte durante il periodo invernale..
Calcola pure che io abito al nord!!!

Ultima modifica:

gianfra

Guru Giardinauta
Gerbere, ne ho una decina della varietà nana , e tutte piantate a terra.

Le mia esperienza mi dice che vogliono molta acqua d'estate specialmente se si ha un terreno sabbioso come il mio.

Debbo dire che qualcuna è mortae subito sostituita, ma è comprensibile in quanto piantine acquistate al supermarket

Domanda : l' anno scorso le si trovavano in ogni momento e in ogni dove, quest'anno manco viste.

Tecnica colturale, vogliono acqua e soffrono , l'ho notato quest'anno,il troppo caldo secco (2,5 mesi di siccità).

D' inverno non faccio nessuna protezione.

Fioritura : buona se prendo a paragone l'anno scorso, scarsa quest'anno , nel senso che hanno iniziato ora, dopo le piogge di 10 gg fà ,a fiorire.

Riguardo alla loro riproduzione, non ricordo chi su questo forum , le riprodusse da seme con buoni risultati, se no, come già scritto per divisione del cespo.

Alto