• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia gerbera si rifiuta di fare fiori

giadalu

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho bisogno di un consiglio sulla mia pianta di gerbera.
A marzo circa ha cominciato a risvegliarsi dall'inverno e mi ha deliziato con dei bellissimi fiori che sono durati quasi un mese intero, alla base ho notato che aveva dei bocci pronti per diventare nuovi fiori.
Mia mamma ha deciso di concimarla col concime che usa per tutte le altre piante, da quel giorno, circa metà aprile, i fiori della gerbera hanno cominciato ad appassirsi, i bocci non sono mai cresciuti, in compenso fa foglie in continuazione.
Cosa posso fare è normale che non faccia più fiori?
L'anno scorso ne aveva fatti fino a metà settembre!!!
Aiutatemi grazie
 

alfgot

Aspirante Giardinauta
Ciao,

anche io ho riscontrato lo stesso problema.
In primavera le mie tre piante di gerbera (nate lo scorso anno da semi piantati) hanno fatto tutte un bellissimo fiore, ma una volta appassiti non ne hanno generati più. Continuano a nascere nuove foglie ma niente boccioli, ho provato anche con del sangue di bue, ma nulla. Avete consigli?

Nel frattempo dai semi prodotti dai primi fiori mi sono nate un sacco di gerberine :)
 

simona74geranea

Aspirante Giardinauta
la mia è sbocciata

incredibile ma vero...avevo comprato una gerbera gialla a giugno, mi pare avesse fatto 3 fiori soltanto, poi solo foglie ed ora....è spuntato un bocciolo qualche giorno fa e stamattina è fiorita. direi proprio fuori stagione ma una bella sorpresa!!! e pensare che la tipa della serra aveva detto che dopo fine giugno non avrebbe più fatto fiori!!:love::love::love:
 

simona74geranea

Aspirante Giardinauta
eccola!!

ed ecco la foto appena scattata della mia gerberina appena sbocciata, questa è più piccina rispetto alle altre che mi erano fiorite a giugnohttp:
//img403.imageshack.us/my.php?image=gerberinaaa7.jpg
 
Ultima modifica:
Alto