• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuova pianta: infestante o che altro?

gianvi97

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi,
passeggiando per strada, qualche giorno fa, noto a un ciglio di una strada una pianta che mi è sembrata molto semplice ma carina. Per questo l'ho raccolta con attaccata ancora qualche radice e l'ho messa in un piccolo vaso. Ora si presenta così e vorrei sapere di che si tratta. Vale la pena continuare a coltivarla oppure è una semplice infestante?
Grazie

P1080662.jpg

P1080661.jpg
 

artemide

Florello Senior
no, non è una pianta infestante.
è un sempervivum. pochissime cure, grandi soddisfazioni.
in questo periodo è in fiore (fiorellini gialli)
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
è un Sedum cepaea = Borracina pignola una piccola succulennta spontanea fiorisce con delle spighe di piccoli fiori bianchi stellati molto graziosi.:Saluto:
 

gianvi97

Aspirante Giardinauta
Ragazzi ma è normale che la pianta non cresce da mesi ormai? È normale?

Inviato dal mio Moto G 2014 LTE
 

njnye

Florello Senior
Quello della foto mi sembra un sedum palmeri. Hai rinvasato? Come lo stai tenendo? Hai una foto recente?
 

gianvi97

Aspirante Giardinauta
No l'ho lasciato nel vaso che si vedeva nella foto di qualche mese fa. Attualmente una foto non c'è l'ho ma magari potrei farla. Lo tengo a mezz'ombra con innaffiature scarse, riceve solo pioggia

Inviato dal mio Moto G 2014 LTE
 

gianvi97

Aspirante Giardinauta
Ecco alcune foto
4866a347e97cec4af2812e6979fd9da5.jpg


95fd140b9409ea8a5ed013a2870bcdbe.jpg


Inviato dal mio Moto G 2014 LTE
 

lucertola123

Aspirante Giardinauta
Prova. So che le mie, simili alle tue (le vedi in un altro post) quando le irrigo diventano più cicciotte e sembrano proprio gradire. Da primavera sono cresciute molto, mentre per tutto l'inverno sono rimaste ferme immobili (ma mai al secco totale). Secondo me quello della grassa con poca acqua è un mito da sfatare, anche perché in natura hanno l'umidità notturna del terreno diretto che invece in un vaso da appartamento praticamente è inesistente.
 
Alto