• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuova pianta d'appartamento chi è?

fabgot

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

mi è stata regalata questa pianta d'appartamento.... riuscite a dirmi la specie?

Grazie mille


 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Di sicuro è una Radermachera,sulla varietà non saprei,forse la R.sinica???ciao ciao
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Assomiglia molto a questa qui, le foglie sono identiche , ma di foglie così ce ne sono di innumerevoli varietà,
se si fosse potuto vedere il tronco o il fusto della pianta, si sarebbero potuti chiarire molti dubbi...

coffeaarabica.JPG


L'effetto violaceo della seconda foto a che cosa è dovuto?
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Quoto Lore con i miei complimenti, non l'avevo proprio mai vista nè sentita prima, adesso che ne ho viste almeno 200 mi rendo conto dell'evidenza, è una Bignonia cinese, avrei dovuto accorgermene, mi hanno tratto in inganno quelle foglie acuminate e lucide, capita....non ce l'hanno nemmeno a Villa Hanbury che di Bignonie ne hanno una cospicua collezione...
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Io non ho capito :( è una Radermachera come dice lore (e come si vede dalla foto di fabgot), o è una bignonia cinese come dice Pluteus ?
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Io la conosco come Radermachera sinica,se ha anche altri nomi non lo sò!!ciaooo
 
Alto