• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuova pianta da un ramo??

S

shaula

Guest
Ciao a tutti! Mi hanno detto che è possibile far nascere una nuova pianta di rose dal ramo da cui è sbocciato il fiore....è vero?? Le mie informazioni dicono di tenere i rami a bagno senza più il fiore finché nn spuntano dei germogli laddove prima c'erano le foglie...poi interrarli! Io ho tenuto i rami a bagno e ora in effetti ci sono dei germoglietti...avete qualche consiglio per farli attecchire???? Non so, qualche buon concime per aiutarli....Erano rose davvero belle e vorrei tanto rivederle!! Grazie in anticipo!!

S

shaula

Guest
Mi sa proprio di sì...ieri poi ho letto un pò di informazioni e mi rendo conto di non essermi spiegata affatto...e di essere un'ignorante completa sull'argomento...! I germoglietti di cui parlavo credo siano le gemme...che faccio provo a interrare i rametti? E quanto devono essere lunghi perchè riprendano meglio? Adesso sono lunghi 35cm e hanno 5-6 gemme ciascuno...sono 5...speriamo che almeno uno riprenda! Ma è così difficile??? Grazieee!

V

Vito81

Guest
ciao Shaula premetto che nn sono un esperto di rose, ma ti posso dire la mia esperienza. Dunque io le talee di rose di solito le faccio nel tardo autunno, quando effettuo la potatura, semplicemente prendo un ramo che ho tagliato e lo metto in un miscuglio di torba e perlite o sabbia di fiume.... Mi è capitato anche di farne alcune in primavera, tenendole x un pò di giorni in acqua + o - 5 gg, ho aggiunto degli ormoni radicanti ed infine le ho messe nel solito miscuglio, che ho mantenuto sempre umido...

Ciao Vito

S

shaula

Guest
Mmmmm...ho paura che le mie senza ormoni nn andranno bene allora.... io provo a interrarle...tengo umido e spero!

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Potresti farcela, il periodo è buono. Ma secondo me 35cm con 6 gemme sono troppo lunghe, io farei 3-4 gemme al massimo.

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
In genere per fare delle talee si dovrebbero usare dei rami che NON hanno fiorito, prelevati dalla pianta appena cominciano a lignificare (verso agosto quindi); a dir la verità non credo che tu abbia molte speranza di attecchimento :embarrass , comunque tentar non nuoce... Facci sapere come va! :)

A

Alelady

Guest
Quindi dici che per ora è meglio lascar perdere, elebar? Io ho visto delle rose molto carine in una aiuola pubblica vicino casa ed ho puntato un ramo che farebbe giusto al caso mio... ma non posso aspettare: e se potano la pianta (sperando non lo stiano facendo ora)? Sta sera vado a rapirla. Siete tutti d'accordo sul fatto di metterla prima in acqua per un po'? Io l'avrei messa direttamente in terra

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Anche secondo me è meglio metterla subito in terra, Ale. Per la tua talea, prova sicuramente quando puoi! :D Come detto, tentar non nuoce... ;)

A

Alelady

Guest
Grazie elebar :love_4: , se non ci fossi tu... ti si dovrebbe inventare :eek:k07:

T

teresatita

Guest
il mio vicino ha prelevato due anni fa, nel mese di novembre, tutti i rametti della potatura delle mie rose. Conclusione: hanno attecchito tutti e adesso ha " il giardino delle rose".

Alto