• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuova partenza !!

fax67

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
voglio farvi partecipi della mia ripartenza,con un piccolo riepilogo dei fatti.
Top soil di sabbia con il canonico 20% di torba per circa 10/15 cm,prima semina 4/5 anni fa con royal golf,
L'anno scorso diserbato a causa di lavori in giardino (ho rifatto tutti i cordoli delle aiuole),compensato lo strato erboso tolto con altra sabbia per raggiungere il marciapiede,(la volta precedente ero rimasto sotto qualche cm ma mi obbligava a fare i bordi con il decespugliatore o similari con grande perdita di tempo!) .
In dubbio se seminare a primavera o a settembre ho aspettato (consigliato anche da voi)vista l'enorme differenza di infestanti presenti nei due periodi (rapporto spannometrico 10:1) e vista anche l'esperienza di semina precedente fatta a settembre che mi ha portato ad non tribulare con le infestanti per tutta la vita del t.e.
Non avendo molto tempo a settembre a causa della ripresa lavorativa o seminato l'ultima settimana di agosto purtroppo causa mancanza di tempo in tre tranche,malgrado i 30° di alcuni giorni e un po di pioggia,devo dire modesta ( a Milano ha fatto diluvio e grandine ma da me un normale pioggia senza danno),i risultati sono questi a tre gg dalla semina.
2eeda719fa62923cf299f3a8b260b966.jpg
9fb5c13b8f5baac81b2f8994b5f7fa6d.jpg
108da4b639f6b61b84c592141796f586.jpg
3ffa1ff71da337d1f93e3b96b5b68865.jpg


Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
A 3 giorni dalla semina mi sembra un po' strano che ci sia tutto quel verde :)
Hai seminato col carrello a caduta? I semi non li hai coperti?
In questo momento la cosa più importante è evitare i nubrifragi. Qui diluvia, lì come va? :D
 

fax67

Aspirante Giardinauta
Ciao ztm
Ci sono rimasto anch'io per la precocità,
Seminato col carrello a 50 grammi al metro quadro e ricoperti con un velo di sabbia.
questo oggi a 9 giorni dalla semina.
Qua ha piovuto tutta notte ma grazie al cielo in maniera modesta per cui non ha fatto danni.
91272c145163f456133d73030fc04557.jpg


Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 

fax67

Aspirante Giardinauta
Questo è il lato dove ho seminato venerdì 30 agosto.
7760b2528cdde2ea4e208237995f4624.jpg
8564e8a7b144c623ffd4951c24c7deff.jpg


Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 

fax67

Aspirante Giardinauta
buongiorno a tutti e buona Pasquetta!!,
riprendo questo post per cercare di capire un problema strano...molto strano,
panoramica.jpg
perché queste macchie ??,
la concimazione avvenuta a metà Marzo con Sprint N della Bottos a circa 30gr/mq
e distribuito col carrello a passate incrociate e stando attento a sormontare il passaggio delle ruote,
proprio per evitare zone non coperte.
macro 2.jpg zona più chiara con piante più fini e di un verde più chiaro...

magro 1.jpg zona più scura con lamine più larghe

ricordo l'essenza è Royal Blue e il substrato 10/15 cm di sabbia/torba 80/20,
preciso che il top soil ha 6 anni e l'anno scorso ho diserbato il Royal Golf per passare al Royal Blue.
irrigazione per adesso 8/10 mm circa ogni 6/7 gg.
 

fax67

Aspirante Giardinauta
per capire se è la mancanza di azoto potrei fare una concimazione fogliare con pochi gr di solfato ammonico ?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Meglio che ntefri si nelle zone quantomeno che hai saltato. Si vedono chiaramente i passaggi dello spargi concime.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

fax67

Aspirante Giardinauta
Ho dato 0,2 gr/Mq e poco?
Dopo 20/30 minuti ho fatti 5 minuti di irrigazione è corretto.
Grazie
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Hai dato 0.2 gr di azoto al Mq? Se è così è poco si. Avrei dato almeno 0.5 gr di N al Mq.
 
Alto