• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuova Paeonia Sarah Bernhardt che non vegeta

Edeen

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, che amano questa meravigliosa pianta. Il mio problema è questo. Marzo scorso ho comprato un tubero della meravigliosa Sarah Bernhard è quasi subito l'ho collocato nell terreno (il tubero era tutto bello vegeto con qualche gemma già spuntata, l'ho piantato ad un posto semi ombreggiato, vicino una altra pianta di paeonia che ha 40 anni ) La paeonia vecchia è tutta spuntata con foglia lunghi di 30 cm. è la nuova arrivata nemmeno spunta dalla terra. Cosa le è successo, perché non si fa vedere?
:confused::confused::(

P.S
Per favore scusate mi se uso un italiano poco decente, non sono italiana :flower::ros:


Mille grazie
 

california

Florello Senior
Prova a pazientare ancora un po', magari è solo questione di tempo.
p.s. ho sentito e letto italiani che scrivono cento volte peggio di te, anzi, il tuo italiano è praticamente perfetto :eek:k07:
 

tuberosa

Giardinauta Senior
se proprio fremi......(come me quando qualcosa che dovrebbe esserci non c'è :mazza:) ....con tanta tanta tanta...tantissima attenzione, sposta la terra con un stuzzicadente...(come faccio io da curiosona ficcanaso)....mi raccomando attenzione chirurgica, e controlla il tubero, (essendo un'erbacea non dovrebbe essere collocata in profondità) vedi subito se i germogli ci sono :eek:k07:
Se per errore l'hai piantumata troppo in profondità (le erbacee devono stare in superficie, in modo che la corona di gemme sovrastante le radici siano coperte solo da due-tre cm di terra, disponendole in più profondità si rischia di non vederle mai fiorire o aspettare anni per il primo boccio) non ti resta che spostarla a tempo debito.
P.S. se sono cose che già sapevi perdonami
 

dolcemiele

Guru Giardinauta
:flower: Edeen anch´io ho comprato lo stesso tubero e sono nelle tue stesse condizioni.Pensavo dipendesse dal fatto che da me il sole picchia :cool3::Saluto:
 

Edeen

Aspirante Giardinauta
Grazie per i consigli tuberosa :love_4: , si vede chiaramente che l'avevo interrato troppo in profondità. Ho ascoltato il tuo consiglio, con grandissima attenzione ho spostato la terra intorno e ho scoperto un germoglieto proprio a meta della lunghezza del tubero ( ho qualche difficoltà di allegare le foto!! :confuso: ) Cercherò di spiegare.
Almeno io me lo spiego in questo modo, no lo so e proprio cosi :embarrass.Come il tubero ha una forma di manina, le dita di questa ipotetica manina devono essere rivolti verso il basso e il polso di questa manina è il colletto lungo rimasto dale foglie dall'anno scorso.Proprio sotto il colletto incomincia il tubero è alla meta di questo, si vede il germoglio. Spero di aver spiegato bene :ros:
Io lo lasciato cosi a metta scoperto con un leggero strato di terriccio intorno circa 2-3cm. che ricopra il germoglio e il tubero alla meta.
Ho fatto bene? :)
 

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Volevo rassicurarti che non ce' niente di strano ,le Paeonie odiano essere spostate,la tua nuova non solo spuntera' tardi e avra' una crescita lenta
potrebbe essere che per i fiori non il prossimo ma 2011
 

Edeen

Aspirante Giardinauta
:froggie_r Ragazzi, finalmente si è fatta vedere è spuntata dalla terra :hands13: mille grazie per i consigli :love_4:
 

Edeen

Aspirante Giardinauta
Ecco la qua :food:
DSC_0004.jpg
[/IMG]
 

Commelina

Master Florello
la stessa storia della mia paeonia della lidl. L'ho piantata l'anno scorso ed aveva due getti. Ne è sopravvissuto uno solo. L'anno scorso non ha fiorito. Quest'anno un solo fiore appena sbocciato......... ma che soddisfazione!!!!!!!!!
 

dejan

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,la mia peonia arbustiva dopo 4 anni ha fatto un meraviglioso fiore,appena riesco posto l'immagine.
Adesso che è sfiorita,è rimasto un bulbo con 10 spicchi grossi(come aglio)per caso sono da sfruttare?Si devono piantare?Scusate la mia ignoranza!!!
Ciao
 
Ultima modifica:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Complimenti...sei stata proprio brava! Vedrai che d'ora in poi ti darà tante soddisfazioni! Tra l'altro è proprio una bella peonia!
 

Edeen

Aspirante Giardinauta
Grazie, tutto merito suo :fischio: si è fatta attendere e di quello che ho capito si farà attendere ancora un po per la fioritura :food:.......pero io ho la pazienza e la aspetterò :lol:
 

tuberosa

Giardinauta Senior
Ciao a tutti,la mia peonia arbustiva dopo 4 anni ha fatto un meraviglioso fiore,appena riesco posto l'immagine.
Adesso che è sfiorita,è rimasto un bulbo con 10 spicchi grossi(come aglio)per caso sono da sfruttare?Si devono piantare?Scusate la mia ignoranza!!!
Ciao

Sono i semi.
Io ti consiglierei di eliminarli prima che maturino per evitare che la pianta che comunque è giovane, si sfinisca per portarli a maturazione.
Anche se tu li volessi seminare, dalla semina ad una nuova pianta fiorita potrebbero passare anche 5-6-7 anni.
 

tuberosa

Giardinauta Senior
Grazie, tutto merito suo :fischio: si è fatta attendere e di quello che ho capito si farà attendere ancora un po per la fioritura :food:.......pero io ho la pazienza e la aspetterò :lol:

neanche tanto Sarah è molto generosa e ti fiorirà già dall'anno prossimo e anno dopo anno sarà sempre più bella.... ( :fischio: peccato che sia rosa!)
La fioritura della mia è del secondo anno dalla piantagione, tenuta in vaso ha dato poco... ma in piena terra.......:rosa:
 

Similar threads

Alto