• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuova orchidea

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao a tutti
oggi mi sono fatto un regalino, ho comprato un piccolo paphiopedilum maudiae, non so che fiore abbia perchè è sfiorita (come al solito).
è del tipo a foglie screziate, si accettano consigli :froggie_r

qualche domanda mi è sembrato di capire che la struttura sia simile a quella delle phal, a foglie alterne, è così?
anche i paphio emettono il fiore dall'ascella delle foglie? o da dove?

Grazie
Roberto
:Saluto:
 

claudio_trento

Giardinauta
ciao mare. il paphipedilum fiorisce dal centro del fusto e purtroppo una sola volta , ecco perchè gli acquisti di questa specie saranno possibilmente indirizzati a delle piante con più vegetazioni oltre a quella in fiore altrimenti si dovranno aspettare alcuni anni fino a che la nuova vegetazione maturi per rivedere il fiore.
guarda il caso, anch'io oggi all'obi di ravenna ne hò preso uno dal bancone degli sfioriti una bella pianta con 4 vegetazioni una sfiorita, una in bocciolo , e due più giovani. al prezzo di euro 1,50. . foglie maculate come la tua e di facile coltivazione , non tantissima luce e substrato sempre leggiermente umido .
ciao e buon paphiocoltivazione.
Claudio . :Saluto:
 

marco837

Florello Senior
In bocca al lupo per il phapio.
Io ne ho 2, ma non hanno ancora fiorito.
Spero che in primavera si decidano. La vegetayione cßü e mi sembra abbastanya matura per regalarmi una bella fioritura.
Speriamo bene :)
 

zeug49

Florello Senior
Ciao a tutti
oggi mi sono fatto un regalino, ho comprato un piccolo paphiopedilum maudiae, non so che fiore abbia perchè è sfiorita (come al solito).
è del tipo a foglie screziate, si accettano consigli :froggie_r

qualche domanda mi è sembrato di capire che la struttura sia simile a quella delle phal, a foglie alterne, è così?
anche i paphio emettono il fiore dall'ascella delle foglie? o da dove?

Grazie
Roberto
:Saluto:



Sì, purtroppo il Paphio non é molto generoso nella fioritura , é un po' lento e il fiore non dura a lungo; in compenso li trovo splendidi. Io ne ho due che fanno solo piantine e un terzo sembra stia per emettere lo stelo. E' vero i Paphio a foglia marmorizzata richiedono meno attenzioni e sono un po' più facili da coltivare rispetto a quelli con foglia "verde tinta unita" :D
zeug
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
cari amici grazie per le risposte, il prezzo è stato di 2,50 euro, in un vaso c'erano 2 piantine già separate in due contenitori, io ne ho tenuta una e l'altra l'ho regalata al mio nipotino (2 m. di altezza per 90 kg di peso) alla faccia del nipotino :D.

appena posso vi faccio la foto, è molto piccolo ma sono contento perchè comunque le foglie sono belle e anche se non fiorirà presto è una bella pianta.

:Saluto:
 

piccolaermi

Giardinauta
cari amici grazie per le risposte, il prezzo è stato di 2,50 euro, in un vaso c'erano 2 piantine già separate in due contenitori, io ne ho tenuta una e l'altra l'ho regalata al mio nipotino (2 m. di altezza per 90 kg di peso) alla faccia del nipotino :D.

appena posso vi faccio la foto, è molto piccolo ma sono contento perchè comunque le foglie sono belle e anche se non fiorirà presto è una bella pianta.

:Saluto:
Ueh mare, ma te allora lo fai apposta a fare il salvatore della patria!:hehe:(sempre sfiorite...) e' che stai contagiando anche me, l'ultimo phapio che ho preso l'ho arrafato in una serra dove si trovava in mezzo a cento orchidee tutte sfiorite, pero' me lo hanno fatto pagare 12 euro lo stesso :cry:
:Saluto:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ueh mare, ma te allora lo fai apposta a fare il salvatore della patria!:hehe:(sempre sfiorite...) e' che stai contagiando anche me, l'ultimo phapio che ho preso l'ho arrafato in una serra dove si trovava in mezzo a cento orchidee tutte sfiorite, pero' me lo hanno fatto pagare 12 euro lo stesso :cry:
:Saluto:

Non che io sia un benefattore delle orchi, anche perchè non è sempre certo che le salvi :lol:. (fino ad ora ho solo una phal sulla coscenza). ma di certo non sono un benefattore dei Fiorai.
Dato che quando le ho comprate fiorite la fioritura ha durato a volte pochissimi giorni (vuoi per colpa mia vuoi per il normale cambio di coltivazione)
allora mi sono detto perchè regalare i miei soldini a questi? le compro già sfiorire e ciccia. :lol:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ecco la foto del piccolo paphio
paphio.jpg


dalla foto non si vede ma da un'ascella bassa sta spuntando della vegetazione.
questa sera vedo di preparare il bark e lo metto nel vasetto togliendo quel contenitore striminzito.
so che ama stare bello umido se facessi un misto bark sfagno forse andrebbe meglio che dite? So che anche loro amano stare stretti ma quello mica è un vaso :confuso:
 

zeug49

Florello Senior
Bellissima pianta di Paphio (marmorizzato ) . Bene rinvasa avendo sempre cura di tenere umide le radici e guai se si inaridiscono perché ( come ben sai ) non disponendo di pseudobulbi sono la sua unica sussistenza . Il Paphio é una delle poche Orchi non troppo generose perché fiorisce una volta sola ( da ogni singola pianta ) , la fioritura dura "pochino" e non ama tantissimo il troppo caldo ( i tuo marmorizzato ) ancora meno ! né la luce troppo diretta ,e GUAI il sole !!!!! ma i Paphio sono tra le Orchi che amo di più !!!!!
zeug
 

Haria

Giardinauta
Ehi è proprio il momento dei paphio!
Io ne ho preso uno stamattina, con il fiore... di sfioriti non ne trovo quasi mai^^
E sono d'accordo con Mare spesso le orchi comprate fiorite, perdono fiori e boccioli a causa dei vari spostamenti... quindi fa rabbia!
Speriamo che questo fiore non faccia la stessa fine^^

Domani faccio una foto e ve la posto :)
 

lobelia

Florello Senior
Oh, eccoli: ci siete cascati anche voi! Io ne ho quattro ma solo uno ce l'ha fatta a fiorire. Gli altri sono imbalsamati. In realtà il giavanicum è un giovincello acquistato alla fiera di Monteporzio: se farà qualcosa sarà per il 2008. Gli altri due sono sfioriti da marzo ma uno solo ha un keiki dalla base, l'altro deve ancora emettere nuova vegetazione, quindio da questo non spero nulla. L'unico fiorito l'ho postato nella discussione di Greenstone: http://forum.giardinaggio.it/667813-post75.html
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Oh, eccoli: ci siete cascati anche voi! Io ne ho quattro ma solo uno ce l'ha fatta a fiorire. Gli altri sono imbalsamati. In realtà il giavanicum è un giovincello acquistato alla fiera di Monteporzio: se farà qualcosa sarà per il 2008. Gli altri due sono sfioriti da marzo ma uno solo ha un keiki dalla base, l'altro deve ancora emettere nuova vegetazione, quindio da questo non spero nulla. L'unico fiorito l'ho postato nella discussione di Greenstone: http://forum.giardinaggio.it/667813-post75.html


Ciao Lobelia, la cosa bella è che l'ho comprato nonostante fossi consapovole, dopo aver letto i vostri post, che sono delle tartarughe....
ma io non ho fretta, poi le foglie sono anche belle quindi la considero una pianta senza fiori e se dovesse rifiorire farò i salti di gioia :lol::lol:
 
Alto