• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuova Monstera deliciosa

Fedesunflowers

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti sono nuova!
Mi hanno dato 1 mese fa una monstera, in realta che si chiama cosi lo scoperto qui, mia nonna la chiama orecchio di elefante :D
So che non deve stare al sole diretto ma nemmeno al buio, bagnata poco e le foglie ogni tanto le spruzzo con un po d'acqua..
Arrivata a casa ho cambiato il vaso, che era provvisorio, nel vaso c'erano 2 piante da 2 foglie ciascuna..

Poi leggendo in giro ho visto che in realtà avrei dovuto mettere a fondo vaso dell'argilla espansa e poi x la terra: metà torba e metà terra normale..per poi rimettere sopra altra argilla..

Io ovviamente non essendo per niente esperta avevo messo solo terra normale...:squint:

Mi affido a voi che ne sapete!
Visto che devo rifare il vaso c'è qualche altro accorgimento che mi consigliate?
E sopratutto quello che mi hanno detto di fare è giusto??


Vi aspetto!
 

Allopacs

Master Florello
Assomiglia a questa o no:

La pianta che é chiamata anche orecchie d'elefante é l'Alocasia

Allora facci sapere :Saluto:
 

Fedesunflowers

Aspirante Giardinauta
Si assomiglia a quella! Ora è piccola e ha ancora le foglie intere ma poi si bucheranno, la pianta me l'ha data mia nonna..la sua era enorme e con le foglie bucate ma che io sappia ce l'aveva da 20 anni sicuri..
Dopo quanto si iniziano a bucare le fogli a proposito?
 

Allopacs

Master Florello
Dunque é la prima foto...Allora le fogli quando sono giovani sono intere invecchiando si bucherellano..Cambiare il vaso devi aspettare la primavera. In estate devi innafiare sovente e metterle del concime rallenta le innafiature in inverno.
Terriccio: terriccio di foglie normali,una manciata di torba e una buona parte di sabbia per il drenaggio;della ghiaia o delle biglie d'argilla espansa al fondo.. La terra di foglie (di faggio, quercia, cerro, ecc.) deve essere esente da qualsiasi rimasuglio di materiale organico non decomposto. Per terra di foglie si intende la terra reperibile nei boschi di latifoglie che si trova subito al di sotto dello strato di foglie .:Saluto:
 
Alto