• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuova malattia

Dundi

Aspirante Giardinauta
Ciao amici ho notato una nuova malattia a questa piantina grassa che sto cercando di fare riprendere...se qualcuno la riconosce prego di aiutarmi....metto foto...grazie...
ab0e5520c6f07cc98176e357cc6d4b6b.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

lelio

Giardinauta
Premesso sempre che in foto spesso si capisce poco. quei puntini distribuiti in quasi tutta la pianta si staccano facilmente e hanno forma di scudetto? Se le risposte sono sì, è cocciniglia.
L'area macchiata sulla destra è soda? Se la guardi con la lente noti nulla?
 

Dundi

Aspirante Giardinauta
I puntini rossi non si staccano...sembra come quando ho avuto il ragno rosso in un'altra pianta che si attaccavano proprio alla foglia....la parte gialla a destra e dura ma come se marcisse...grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
I "puntini" rossi con ogni probabilità sono da riferire ad un attacco di cocciniglia a scudo (diaspididi): sarebbe tirare a indovinare nominare una specie, ma sarebbe anche scientificamente interessante determinare perchè sulle catacee cercando su web non ne trovo di color rosso-aranciato. Prova a staccarne qualcuna e a schiacciarla per vedere se emette sostanza fortemente colorata. Puoi dirmi il nome esatto della tua pianta grassa?
P.S. Non ho fatto a tempo a leggere la tua risposta, ma mi sembra strano che non si stacchino: prova con una punta di una lancetta. Di sicuro non è ragnetto rosso il quale zampetta e non si fissa.
 
Ultima modifica:

Dundi

Aspirante Giardinauta
Non so dirti che nome ha questa piantina ....mi perdo un po quando si tratta di nomi......provo a staccare e vediamo....comunque quella parte gialla non c'era tre giorni fa....e mi preoccupa perche stavo cercando di farla stare meglio invece sta peggio....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Dundi

Aspirante Giardinauta
Allora puo essere collegato a che l ho trapiantata perche vedevo che non cresceva.....???


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

lelio

Giardinauta
La pianta ha le "pale", cioè ha degli articoli piatti a forma di pala, tipo quella in foto, o è cilindrica?
Quando metti foto, sarebbe opportuno metterne almeno due da angolazione diversa, e mettere in foto qualcosa che faccia capire le dimensioni dell'insieme.
Se è difficile capire che pianta è, figurati capire la malattia; comunque, gli scudetti distribuiti su tutta la pianta continuano a farmi pensare alla cocciniglia: prova ancora a staccarne qualcuno con uno stuzzicadenti.
La macchia gialla sulla destra potrebbe essere una qualche forma di marciume, nel qual caso entro poco dovrebbe diventare molliccia, ma potrebbe anche essere l'inizio di un attacco di ragnetto, che si manifesta anche con questo colore bronzato; guarda l'area con una lente, dubito che tu li veda nitidamente ad occhio nudo.
Pianta in foto: Opuntia microdasys var. albispina
DSCN2243_2.jpg
 

Dundi

Aspirante Giardinauta
Solo che la mia non riesce a crescere....stava meglio.....poi sono usciti dei batufolini bianchi che ho spazzato via con acqua....poi non e cresciuta piu fino adesso che e bloccata cosi...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

lelio

Giardinauta
Una cosa alla volta, adesso capiamo cos'ha. Sei sicuro che con lo stuzzicadenti non viene via nulla, e hai guardato con la lente per assicurarti che nell'area di diverso colore non ci siano i ragnetti? Se la risposta alle due domande è no, allora passa un fungicida a base di rame.
Quando hai rinvasato hai visto qualcosa tra le radici? ti chiedo questo perché molte piante grasse vengono attaccate da alcuni tipi di cocciniglia anche a livello delle radici.
 

Dundi

Aspirante Giardinauta
Ciao...grazie....non aveva niente alle radici....solo un po povere....io pensavo che si erano svilupate di piu, invece no....erano intatte come quando comprata....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto