• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nuova ma sconosciuta

anna-lisa

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti! ho acquistato questa nuova orchidea ma non so cos'è. qualcuno mi aiuta? grazie.
Foto294.jpg


Foto293.jpg
 

anna-lisa

Aspirante Giardinauta
non siate così numerosi a rispondere.......va bene che è tanto che non frequento.....ho fatto solo una semplice domanda...
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao
il problema delle mancate risposte è che è un ibrido e non sempre è facile riconoscerli.
Comunque credo sia una Brassada, vediamo se trovo una foto per capire anche chi sono i genitori.
 

pretorian

Guru Giardinauta
ho pensato pure io alla brassada ma mi pare faccia fiori molto piu' ravvicinati su di un unico stelo non ramificato tipo i Dendrobium Speciosum o Densiflorum et similia?.

(steli relarivamente corti e tozzi/spessi. Questo e' fine e molto alto)

Il fiore di fatto quello e' o molto simile alla Brassada ma se noti a parte lo stelo fa anche i boccioli molto ravvicinati sembrando quasi un anemone! la pianta nella discussione fa fiori abbastanza distanziati e non mi torna! ...

che dici?


:confused::confused::confused:
 
Ultima modifica:

anna-lisa

Aspirante Giardinauta




grazie mille.... se serve dovete sapere che forse è un po in fase di sfiorimento, perchè è da tanto che la vedevo nel negozio dove l'ho acquistata, ma siccome mi pareva un po caretta ho aspettato che il prezzo scendesse prima di portarla a casa...mi è andata bene...forse.

non era mia intenzione fare polemica,era solo una constatazione :ros:
 
Ultima modifica:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
nessun problema annalisa :D

X pretorian non saprei, la distanza dei fiori potrebbe anche essere modificata dall'ambiente in cui si sviluppa lo stelo.
Purtroppo già è difficile capire che incrocio sia, personalmente non sono in grado di valutare la morfologia dello stelo, va troppo ma troppo oltre le mie capacità :D
 
Alto