• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

regalo di Natale

Ilaria82

Aspirante Giardinauta
Ciao!!!
Una mia amica mi ha regalato per Natale questa orchidea ma...non so cos'è!!!

DSC_1358.jpg


DSC_1362-1.jpg


qualcuno lo sa? come la devo curare?
grazie!!!
Ilaria
 

Ilaria82

Aspirante Giardinauta
in 2 righe.................................

Cambria: un nome per tanti ibridi
Sui davanzali delle nostre case, l’orchidea di nome “Cambria” è altrettanto famosa delle Phalaenopsis.
Cambria però, non è un genere o una specie d’orchidea, bensì un nome commerciale dato per comodità a tutta una serie di ibridi intergenerici complessi.
se vuoi ti do la pagina internet così la leggi tutta... io voglio sapere il nome specifico...a cambria c'ero arrivata prima di leggerlo sul cartellino....
 
L

l3_g5

Guest
Colmanara Blackata stando al post di simouh.. ma io l'ho sempre chiamata cambria!
 

Ilaria82

Aspirante Giardinauta
non sapevo avessi una "pupetta"!!!

comunque per me non è nemmeno la colmanara blackata, è tutta scura la mia e mi sembra che abbia petali e sepali più fini, mentre nella foto della colmanara blackata sembrano più cicciotti!!! e poi anche il labello è molto diverso....
...solo che non l'ho trovata neanche sul sito, a meno che faccia parte delle immagini che non mi apre internet!!!
 

simuoh

Maestro Giardinauta
..ciao bella...ebbene si è arrivata Matilde:love:
..ormai ha già 4 mesi...ussignur sembra ieri...:love:

..cmq tornando alla ciccina...gli ibridi sono talmente tanti che non ti saprei aiutare...
..però ricordo di averla già vista vediamo (se ancora qualche neurone funziona) se la trovo...ciao!!!!
 

Ilaria82

Aspirante Giardinauta
è proprio piccina :love:!!!tanti auguri allora!!!!


grazie simo, è proprio quella!!! la mia è a metà tra le due!petali e sepali sembrano più quella di cui hai inserito la foto, mentre il labello più di quella del collegamento! allora è una colmanara massai red :hands13::hands13::hands13:!!!

grazie!!!!:love_4: ciao!!!
 
L

l3_g5

Guest
bene,ho scoperto anche una cosa io che non sono molto bravo con le orchidee.. anzi...
 

Ilaria82

Aspirante Giardinauta
mentre cercavamo il nome, si è aperto il 20° fiore!!!ne aspetto ancora 9!!!tutti su 3 steli dello stesso bulbo!!!
è fantastica!!!

baci
 

Ilaria82

Aspirante Giardinauta
guarda che anche io sto imparando la maggior parte delle cose da questo forum!!!
anche io all'inizio pensavo fossero tutte cambrie!!!poi piano piano ti si apre un mondo e, se riesci è meglio scappare prima che ti questo ti streghi completamente e la casa venga invasa dalle orchidee…
ciao!!!
 

simuoh

Maestro Giardinauta
è proprio piccina :love:!!!tanti auguri allora!!!!


grazie simo, è proprio quella!!! la mia è a metà tra le due!petali e sepali sembrano più quella di cui hai inserito la foto, mentre il labello più di quella del collegamento! allora è una colmanara massai red :hands13::hands13::hands13:!!!

grazie!!!!:love_4: ciao!!!


..prego di nulla...quando dorme riesco a fare qualcosina pure io:lol:
..e complimentoni per il 20° fiorellino...ciao!!!!
 
Alto