• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio per Ala Gocciolante

Avatar77

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
ho un vialetto (16 mt x 0,60 mt) dove già da quasi tre anni ho diverse piante di Rincospermo (a circa 1,5 mt una dall'altra). Al momento le irrigo nei mesi estivi con centralina Claber, tubo di politiliene del 20 e alcuni microirrigatori posizionati in prossimità delle piante.
Vorrei modificare l'impianto sostituendo il tubo con un'ala gocciolante, ma quelli che vedo in commercio sono da 1/2" con una portata di 2L/h che mi sembrano pochini....pensavo piuttosto ad una portata di almeno 4L/h.
Voi cosa ne pensate al riguardo?
Rimango in attesa di vostri consigli e vi ringrazio.
Saluti
 

Crasmen

Florello
Buongiorno a tutti,
ho un vialetto (16 mt x 0,60 mt) dove già da quasi tre anni ho diverse piante di Rincospermo (a circa 1,5 mt una dall'altra). Al momento le irrigo nei mesi estivi con centralina Claber, tubo di politiliene del 20 e alcuni microirrigatori posizionati in prossimità delle piante.
Vorrei modificare l'impianto sostituendo il tubo con un'ala gocciolante, ma quelli che vedo in commercio sono da 1/2" con una portata di 2L/h che mi sembrano pochini....pensavo piuttosto ad una portata di almeno 4L/h.
Voi cosa ne pensate al riguardo?
Rimango in attesa di vostri consigli e vi ringrazio.
Saluti
Non mi risulta che il rincospermo abbia un'elevato fabbisogno idrico, specie se inizia ad essere una pianta adulta. Se le piante sono a 1,5m l'una dall'altra dovresti trovare un tipo di ala gocciolante con passo 150mm, ma mi risulta che tutte quelle in produzione siano o da 30 o da 33mm. Quindi butteresti acqua per irrigare il terreno dove di fatto non c'è nulla :mazza:

Perché volevi modificare il sistema quindi?
 

Avatar77

Aspirante Giardinauta
Non mi risulta che il rincospermo abbia un'elevato fabbisogno idrico, specie se inizia ad essere una pianta adulta. Se le piante sono a 1,5m l'una dall'altra dovresti trovare un tipo di ala gocciolante con passo 150mm, ma mi risulta che tutte quelle in produzione siano o da 30 o da 33mm. Quindi butteresti acqua per irrigare il terreno dove di fatto non c'è nulla :mazza:

Perché volevi modificare il sistema quindi?
Ti ringrazio innanzitutto per la risposta.
Credevo che le radici si estendessero e avesse comunque bisogno di essere irrigato non solo direttamente sulla pianta.
Di quanto è il fabbisogno idrico nel periodo fioritura/estate per una pianta adulta?
La scorsa estate lo irrrigavo per 10 min./giorno di sera, è una frequenza giusta?
Secondo te, va inoltre prevista una concimazione a lenta cessione in primavera?
Grazie ancora.
Saluti
 
Alto