• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuova invasione

carola88b

Giardinauta Senior
Non so più cosa fare... oggi ho trovato un po' di devastazione su alcune piante, in particolare su un ciclamino e su una piantina succulenta...
ecco
IMAG0006.jpg

IMAG0007.jpg

IMAG0008.jpg

IMAG0009.jpg

Cosa pensate potrebbe essere? Sono un po' preoccupata, perchè sullo stesso balcone stanno due orchidee... potrebbe trattarsi di un megachile? Di recente mi sembrava di aver visto un'ape un po' più grande del normale che si aggirava, ma non ne sono sicura...
in compenso ho trovato anche questi nel terriccio...
Foto0879.jpg

Foto0880.jpg

Premetto che sono presenti ancora sciaridi... ho usato il ciperbloc della cifo, e il persching della bayer con scarsi risultati... in più, al piano di sotto, sul balcone, ci sono degli insetti che sembrano formiche più grandi del normale, e non so se sono nocive o no... aiutooo :cry:
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
due sono le ipotesi lumache o bruchi, in ogni caso i prodotti da te menzionati non vanno bene.
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
quoto brandegeei e direi bruchi.
al posto tuo cambierei completamente la terra, scrollerei bene le radici, poi le imbracherei in un velo da sposa biodegradabile, interrerei nuovamente, nebulizzerei il fogliame (sopra e sotto) con una soluzione di aceto di vino bianco e acqua in rapporto 1 a 30 e poi aspergerei sul fogliame umido un pò di cenere di legna.
 

xadax

Giardinauta Senior
anche per me bruchi, ma non mi sembrano danni così evidenti da usare prodotti, cerca i mangioni e li togli manualmente ..........
 

carola88b

Giardinauta Senior
Ho guardato un po', in cerca degli invasori, e non ne ho trovati purtroppo... potrebbe trattarsi di larve che poi si nascondono nel terriccio?
Cambierei anche la terra, se non fosse che questo non mi sembra il periodo adatto per rinvasare i ciclamini... se non sbaglio si fa quando rimangono solo i bulbi e sono privi di fogliame...
Non ho mai sentito parlare di sposa biodegradabile, dove la trovo? A cosa serve in particolare?
 
Alto