• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nuova identificazione

miciajulie

Fiorin Florello
ciao giada, la mia sverna in serra fredda, adesso, a metà novembre la proteggerò ulteriormente con un paio di giri di tnt, meglio non scenda sotto i 5 gradi, mi pare. l'anno scorso si è accontentata di scatola di cartone e plastica a bolle, è stata bene. ovviamente non l'ho annaffiata da novembre a marzo...
ps è una crassula ma in questo momento mi sfugge il nome preciso, abbi pazienza...

giusalvo

Giardinauta Senior
Ciao Giada, mi sembra che si tratti di Crassula Moon Glow oppure della Crassula perforata, ci vorrebbe un bel primo piano per esserne certi. Controlla tu.
Saluti :flower: :Saluto: :flower:

Ultima modifica:

giada92

Giardinauta
intanto vi ringrazio
a me sembra una Crassula Rupestris....nei prossimi giorni farò nuove foto piu dettagliate delle foglie
per proteggerla ulteriormente, potrei usare della carta bollicinata ai piedi dei fusti, puo andare?
ah un'altra domanda: ho notato che un paio di rametti hanno le foglie un po secche, raggrinzite, e appena sopra a una delle rosette di foglie stanno spuntando nuove radici
dovendo mettere la pianta in serra, un po mi preoccupa mettere questi rametti in serra, dove piu volte si è raccomandato di mantenere condizioni igieniche buone eliminando foglie secche, fiori secchi ecc
e se staccassi questi 2 rametti e li facessi radicare in un vasetto a parte, tenendoli magari in casa o sul pianerottolo?
le radici in questa pianta sono tutte unite come nei Sedum, oppure ogni rametto è diviso?

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao Giada, a me sembra effettivamente una Crassula rupestris, la perforata ce l'ho e mi sembra diversa.
Se la metti in serra, avvolta anche dalla plastica, penso che non avrà problemi di freddo, ma creati la possibilità di poterla controllare con facilità: a volte, nelle giornate di sole, già verso febbraio, le succulente potrebbero avere bisogno di una goccia di acqua :eek:k07:
Penso che le foglie secche alla base siano normali, toglile e basta, o, meglio, diciamo che io di solito in questo periodo le piante non le tocco proprio, se non ce n'è urgente bisogno, e preferisco sistemarle in primavera, quando le talee attecchiscono in un battibaleno :rolleyes:

Nolorez

Aspirante Giardinauta
Temo che questo spazio sia già occupato dall'identificazione di giada92
Ti conviene aprire un nuovo topic :eek:k07:

Alto