• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuova identificazione succulenta

Nolorez

Aspirante Giardinauta
Avete idea di che pianta sia questa? Non riesco proprio a collocarla.
Se vi servono altre foto ditelo :hehe:

IMG_3306.jpg
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao di sicuro senecio penso un himalaya!!!ciao ciao
 

overshot

Giardinauta
Concordo col senecio..riguardo la specie per quello che ho visto l'himalaya ha foglie molto sottili e dalla foto non riesco a confrontare..forse anche mandraliscae
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Nolorez scusa se t'invado il 3d,Overshot ti mostro quelli che ho io e che mi hanno classificato come S.Himalaya.....

img_3083-qpr.jpg



S.Mandraliscae...
img_3089-qpr.jpg



S.Serpens....
img_3082-qpr.jpg


A questo punto a te la parola...sono curiosa di sapere se sono esatti o meno!!!ciao ciao e grazieeee
 

overshot

Giardinauta
lore.l sinceramente non sono un grande esperto di senecio..ma guardando le tue foto, e se chi ti ha identificato le piante è piuttosto affidabile, il senecio di nolorez sembra essere proprio un himalaya..
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Grazie 1000...io mi fido di chi me li ha classificati...x questo avevo detto Himalaya!!!ciao ciao
 

Nolorez

Aspirante Giardinauta
Grazie mille a tutti! :D
lore.l, la pianta nella prima foto è esattamente la mia. :eek:k07:
Sapevo che mi avreste risposto S. Himalaya :lol:, perché in effetti gli somiglia molto. Ma ho anche quello, ed è diverso, soprattutto nel portamento; e ho anche il S. serpens, come quello indicato sempre da lore.l. Intanto l'ho precisato, poi vi posterò altre foto in modo da chiarirci le idee.
Voglio arrivarci in fondo, grazie anche al vostro prezioso aiuto!!! :D Continuiamo a discuterne! :embarrass
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ok tu posta altre foto poi discutiamo...e visto che parli di portamento ti faccio vedere il mio x intero...è uguale al tuo????ciaooooo

img_3085-qpr.jpg
 

Nolorez

Aspirante Giardinauta
Il mio è un po' più piccolo, ma lo "stile" è quello! Ti faccio vedere...
Ora facciamo un po' di confronti: con a) indicherò quella che per me è S. himalaya, con b) quella da identificare, oggetto di questo topic (la prima foto che ho messo, per intenderci :eek:k07:)

1- Le piante nel complesso:
a)
IMG_3803.jpg

b)
IMG_3806.jpg


2- Il fusto:
a)
IMG_3822.jpg

b)
IMG_3823.jpg


3- La foglia:
a)
IMG_3825.jpg

b)
IMG_3824.jpg


4- L'apice vegetativo:
a)
IMG_3826.jpg

b)
IMG_3827.jpg


Spero di aver suscitato la curiosità dei cactofili! Grazie per la vostra collaborazione! :D
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Certo che si!!!!Anche se hai dimenticato di mettere il fusto della pianta b...però la a è rosso mentre il b è verde...cmq hai ragione la mia assomiglia tutta alla tua b!!!Altra cosa ma tu sei sicuro che la a sia Hymalaia???
 

Nolorez

Aspirante Giardinauta
Scusa, eri talmente pronto a rispondere che hai risposto mentre stavo sistemando le foto! :lol: Grazie per la disponibilità! Ora dovrebbero esserci tutte... Comunque guarda, ho fatto una ricerca su google immagini, e sotto S. himalaya mi trova per la maggior parte piante che corrispondono a quella che qui identifico con a), come questa. Che dici?
Ho scoperto che il mio poteva essere S. himalaya in questo topic.
P.S.: il fusto è rosso perché la pianta è un po' abbronzata :lol:
 
Ultima modifica:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Scusa se preciso e non l'ho fatto prima ma semmai ero prontA!!Cmq se quello è l'hymalaia...l'altro cos'è??E in rete non c'è nulla dell'altro oppure è classif come Hymalaia anche lui???Appena ho un pò di tempo faccio indagini e se posso rubare le tue foto provo a mostrarle ad una persona x vedere se mi dice qualcosa.....
 

Nolorez

Aspirante Giardinauta
Scusa se preciso e non l'ho fatto prima ma semmai ero prontA!!
Scusaaaaaaaaaaaaaa!!!! :ros: Perdonami... non avevo capito! :embarrass
Comunque ho visto l'identificazione presente in quel topic, ho fatto ricerche con "S. himalaya", e ho visto che corrisponde alla mia. Fai tutto quello che vuoi, l'importante è che ci arriviamo in fondo con il nome! :slow:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Appena trovo la persona che dico provo a chiederglielo!!!Sai che non sapevo di queste diversità???
 

Nolorez

Aspirante Giardinauta
Ho trovato un'altro Senecio che somiglia a quello che qui chiamo himalaya: il S. barbertonicus. Può darsi che sia un sinonimo... non so... sono sempre più confuso! :embarrass
 
Ultima modifica:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
E questo ha il gambo verde...però io il mio non l'ho mai visto fiorito,non so se i fiori sono gialli!!!!
 

overshot

Giardinauta
bè nolo allora..
ho seguito a distanza la querelle su questa identificazione..conclusioni ???..Peperomia Ferreyrae ???
 
Alto