• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuova Guinea

Axiana

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,sono nuova di questo forum ma ho sempre seguito molti dei vostri consigli dati a altri utenti ma oggi ho bisogno di un aiuto più specifico.... Come da titolo mi hanno portato oggi 3 piante di nuova Guinea che stavano buttando via perche sciupate.... Non ho mai avuto piante simili quindi non ho idea di come si curino e come mai siano ridotte cosi.... Troppa acqua?troppo poca? è stata esposta al sole? Vi ringrazio in anticipo ;)

Allegati

• IMG_20160603_131138.jpg
    IMG_20160603_131138.jpg
    482,6 KB · Visite: 5

di mauro rosario

Master Florello
Ciao e benvenuta nel forum se sono queste le piante mi sa tanto che sono al capolinea,il problema eccessi d'acqua,lascia che asciughi il terreno e dopo si vedrà,mi dispiace

cetty vr

Florello Senior
Io le nuove guinee le coltivo in un'aiuola a mezza ombra e ricevono l'acqua dall'impianto di irrigazione alla sera .( se non piove) Sono piante molto belle e frugali...poche attenzioni ma ricambiano con i loro colori e la loro bellezza. Unico neo dato il clima in veneto non è possibile averle tutto l'anno però si fanno ammirare dall'inizio primavera agli inizi dell'autunno . :ciao:

Axiana

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per le vostre risposte.... Al momento ho levato le guinee dai vasi per vedere come si presentavano le radici.... Non erano marce, la terra era umida ma non eccessivamente, non c'erano residui di acqua e provando a "strizzare" leggermente la terra, non mi sono bagnata le mani, quindi, probabilmente, la terra si sta asciugando.... Cosa mi consigliate taglio la pianta per vedere se si riprende? Magari con qualche coccola e parola dolce ricresce ;) grazie ancora:ciao:

Alto