• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuova fogliolina seccata.. !?!?

Ciccio87

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi, è cresciuta una fogliolina già secca nella mia phala. La pianta è in perfetta salute, riceve acqua, luce ed è stata fiorita quasi 4 mesi. Foglie turgide, nessuna macchia, radici in salute, comprata a fine marzo. Vi è mai capitato? Sono confuso.

Allegati

• 53ACB84B-618E-4C79-91DD-3ADA4155D039.jpeg
    53ACB84B-618E-4C79-91DD-3ADA4155D039.jpeg
    376 KB · Visite: 17
  • DAEF74B7-60AB-4C50-B291-7A9B8181116A.jpeg
    DAEF74B7-60AB-4C50-B291-7A9B8181116A.jpeg
    316 KB · Visite: 9
Ultima modifica di un moderatore:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao,
intanto ricordati di ridimensionare le foto prima di inserirle :) oppure metti le anteprime, erano enormi, misura massima 800x600

la pianta sembra in forma a parte la fogliolina centrale, ma proprio perchè si tratta della fogliolina centrale la cosa è quasi sempre problematica, e direi che sembra in salute, non mi sbilancerei sulla perfetta salute

vedo anche delle radici molto secche tra quelle aeree
non programmeresti un bel rinvaso a breve? così.. giusto per guardare bene anche sotto

ha per caso preso sole diretto? acqua ristagnata nella foglia centrale?

qualcosa quella foglia ha avuto..

Martuzza

Aspirante Giardinauta
A me è successa una cosa identica. Sono andata in vacanza e ho lasciato le mie phal ai miei genitori e quando sono tornata una delle piante aveva una foglia secca come la tua.
....troppo sole! Smettendo di farle prendere sole diretto la fogliolina ha ripreso a crescere bella verde..
Ti direi di stare attento a questo..

Ciccio87

Aspirante Giardinauta
L’ho rinvasata ieri, le radici non hanno problemi, pensandoci bene, ho dimenticato di abbassare la tenda un solo pomeriggio, circa 2 settimane fa, ed avrà preso sole diretto dalle 17 in poi. Sarà stato questo il problema. Ormai il sole sta tornando verso sud, ed i raggi non la posso colpire più. Vediamo come si evolve. Grazie

Ciccio87

Aspirante Giardinauta
Trovato il problema, sono tripidi, vengono dalla phalaenopsis comprata a L’ikea. Per fortuna le due colpite sono distanti dalle altre, avete esperienze in merito? Ho un anti cocciniglia sistemico a casa, potrebbe aiutare? Al momento le ho disinfettate con il sapone vegetale.

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ma le tre foglie non hanno segni? Sulla pagina inferiore di solito si vedono i puntini, e poi si vedono anche le variazioni di colore, però potrebbero essere si loro, che hanno attaccato prima la nuova foglia

Io utilizzo un prodotto specifico sulle azalee, per le phal mai avuto il problema tripidi

Alto