• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuova foglia!

riccardo8125

Aspirante Giardinauta
ciao, la mia Phalaenopsis stà mettendo una nuova foglia. quando l' ho comprata ne aveva otto e adesso sta mettendo la nona! significa che la pianta sta bene? ciao e grazie!
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Ciao Riccardo, credo che la tua phal stia bene, però non dici come la tieni, come sta messa a radici...se vuoi raccontarci o farci vedere qualche foto siamo qui...:Saluto:
 

riccardo8125

Aspirante Giardinauta
allora....... ecco come la tengo;
Annaffio ogni 2-3 giorni (dipende se il substrato e ascutto o umido) con l'acqua da bere a temperatura ambiente.....vaporizzo una volta al giorno(con acqua distillata)....... e la tengo vicino ad una finestra (appena arriva il sole la sposto).

le foto le posto più tardi. ciao
 

caterina.

Giardinauta Senior
Se sta davanti a una finestra e prende anche un po’ di sole del mattino o del pomeriggio non ti preoccupare che non succede niente , non ce bisogno di spostarla , fai attenzione pero quando annaffi .. ogni 2-3 gg. visto che la tieni in casa non vorrei fosse eccesivo visto che il bark e abbastanza danneggiato molte volte al momento del acquisto e trattiene parecchia acqua .. annaffia solo quando le radici che stano dentro al vaso diventano color argento chiaro , se per caso la piantina ha anche qualche radice aerea basta qualche nebulizzazione ..

Comunque aspetto le foto :eek:k07:

:Saluto:
 

caterina.

Giardinauta Senior
Che belle fogliolone belle dritte ,:love: dalle foto non riesco a capire come e messo il substrato ma dal aspetto della pianta sembra tutto ok , vedo delle radici bruciate .. non e che per caso lo hai annaffiata anche con acqua del rubinetto o lo hai concimata senza aver bagnato prima le radici ?!:confuso: Sarebbe meglio se annaffiasi con acqua demineralizzata , piovana o da osmosi inversa ..
Importante e che nel vaso non si vedano radici marce o secche , se e tutto bello verde allora dovrebbe essere tutto ok
Se hai altre domande chiedi pure ..:eek:k07:

:Saluto:
 

riccardo8125

Aspirante Giardinauta
grazie per le risposte! non vedo nessuna radice marcia, non ho mai annaffiato con acqua del rubinetto, non ho mai concimato la pianta. annaffio solo con acqua da bere a temperatura ambiente. ciao.
 

Bebba

Aspirante Giardinauta
:hands13:si si, anche le mie 2 phal stanno mettendo una foglia nuova ciascuna:D:D:D, e sono emazionatissima:love::love: le controllo tutti i giorni:Saluto::Saluto:
 

ladyVnere

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!
Anche la mia phalenopsis ha messo due foglie nuove (in un anno e mezzo...non sono proprio campioni di velocità :D) ma ho paura che il vasetto stia diventando piccolo...visto che dovrebbero restare in un vaso trasparente, dove li trovo quelli più grandini??? :fifone2:
 

Yue Liang

Aspirante Giardinauta
scusate se sono un pò sfocate! la mia macchina fotografica da vicino le fa così! ciao.

Ciao! Tutte le macchine fotografiche le fanno sfocate da vicino... se non metti la funzione di foto scattate da vicino... tra i pulsanti dovrebbe esserci una specie di fiorellino/tulipano...metti "on" e vedrai che le farà a fuoco... :)
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Purtroppo al mio vivaio non li hanno...ma proverò sui siti specializzati, grazie mille!!:D

Ciao Su questo forum ci sono altre persone di Bologna e dintorni (Zeug e Flowechild ), magari se specifichi la cittadina dove vivi possono indirizzarti dove lo acquistano loro :Saluto:
 
Alto