• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuova Dionea (terra)

giuli86

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, oggi ho comprato una dionea e, dato che l'anno scorso mi è morta perchè aveva un terriccio osceno e non me ne sono accorta, vi posto subito le foto per provvedere immediatamente.
Ecco la dionea:

Uploaded with ImageShack.us

Non è molto grande, ma è piena di getti, però la terra mi sembra disastrata!! :confuso:
per di più in un punto è "scavata" (si vede bene dalla prima foto); :squint:

è il caso di travasarla subito magari in una vasetto di terracotta? va bene dell'ottimo terriccio universale? :fifone2:

grazie a tutti!!!

cg2001it

Aspirante Giardinauta
No niente terriccio universale !!!!

Se cerchi un pò nel forum trovi tutte le indicazioni esatte per la cura delle carnivore cmq riassumendo : solo torba bionda di sfagno con PH non superiore a 3,5 + perlite e solo acqua piovana o distillata (quella del ferro da stiro) sempre nel sottovaso.

Altrimenti morirà anche questa

CIAO

cg2001it

Aspirante Giardinauta
Aggiungo anche che il terreno in cui è adesso forse non sarà il massimo, magari è stato un pò sbattuto ma non mi sembra così malaccio, anche io la prima dionea che ho avuto l'ho lasciata per il primo anno nel vasetto originale e solo l'anno dopo l'ho rinvasata

Ciao di nuovo

shubra

Aspirante Giardinauta
secondo me dovresti togliere più terra possibile di quella vecchia, facendo attenzione a non danneggiare le radici....magari le lavi un po...con acqua nn troppo fredda...

giuli86

Aspirante Giardinauta
io ho un depuratore che elimina il calcare, in questo caso può andare bene l'acqua di casa?? :confuso:
comunque, se a vostro parere la situazione non è così tragica, aspetto un po' a travasarla. magari le do il tempo di ambientarsi...:squint:

mr_p_c_

Aspirante Giardinauta
travasala in TORBA ACIDA DI SFAGNO e PERLITE .. se la metti in terriccio ti crepa .. usa un vaso di plastica , e mettila al sole il più pèossibile .. innaffia solo con acqua distillata-osmotizzata !!

shubra

Aspirante Giardinauta
dovresti travasarla adesso...senò poi diventa troppo tardi e ti tocca aspettare la prossima primavera...tra l'altro facendola ambientre e poi cambiandole il substrato si deve ambientare dinuovo nella nuva terra...quindi è meglio che fai tutto subito...tela sbrighi + velocemente...

Alto