• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuova casa per rosa canina

mynuvola

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!

Avrei bisogno di un consiglio: devo mettere a dimora due piante di rosa canina, a che distanza le devo porre l'una dall'altra secondo voi?

Sinceramente mi piacerebbe metterle in una parte del giardino in cui sto facendo dei lavori... Pensate che posso tenerle in vaso per un po' senza che soffrano e magari sistemarle più in là in primavera oppure dite che è più indicato metterle subito in terra (nel qual caso, ahimè, cambio posto)...

Grazie dell'aiuto :)

:flower:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Io tra una canina e l'altra lascerei almeno due metri, perchè se si sviluppano bene, vengono belle grandi, dei cespuglioni.
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Dipende dall'effetto che vuoi ottenere: se vuoi un'unico grande arbusto puoi anche impiantarle a 50cm l'una dall'altra, crescendo si uniranno in poco tempo, se invece vuoi affiancarle in modo che da adulte le due chiome appena si tocchino 2,5m.
Tieni presente che da adulte diventano alte e larghe, almeno 2,5x2,5m.
Per quanto riguarda il vaso se sono ancora piccole le puoi tenere fino a primavera, ma poi sarebbe meglio interrarle prima dell'arrivo del caldo ed innaffiarle regolarmente.:Saluto:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Dipende dall'effetto che vuoi ottenere: se vuoi un'unico grande arbusto puoi anche impiantarle a 50cm l'una dall'altra, crescendo si uniranno in poco tempo, se invece vuoi affiancarle in modo che da adulte le due chiome appena si tocchino 2,5m.
Tieni presente che da adulte diventano alte e larghe, almeno 2,5x2,5m.
Per quanto riguarda il vaso se sono ancora piccole le puoi tenere fino a primavera, ma poi sarebbe meglio interrarle prima dell'arrivo del caldo ed innaffiarle regolarmente.:Saluto:

Anche io penso che sia meglio tenerle ancora in vaso fino a fine inverno, anche perchè il vaso stimola maggiormente la radicazione. Poi verso la fine dell'inverno-inizio primavera, puoi interrarla.
 

mynuvola

Aspirante Giardinauta
Grazie mille andrea!

L'obiettivo è che crescano bene e facciano tante belle bacchette :food:
Lascerò lo spazio che serve dunque perchè crescano felici! Le metterò in vaso visto che sono piccine, così appena finito il lavoro di recinzione ho più spazio da lasciargli, il posto di riserva è decisamente troppo stretto per entrambe.

Grazie anche a te Hélène! Seguirò il vostro consiglio!

:flower:
 

Paola-Luna

Florello
se sono ancora piccine, c'è tempo affinchè crescano, fioriscano e facciano le bacche! se sono così piccine da stare in vaso, allora dovrai attendere anche due stagioni... Nel frattempo, buon lavoro!
 

mynuvola

Aspirante Giardinauta
Grazie! Per ora le ho messe in vaso in attesa di poterle collocare in sede a primavera. Sembra stiano bene e hanno tenuto anche quei 2-3 fiori che avevano... Speriamo bene!

:flower:
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Fiori?:confuso: Ma sei sicura che sia una canina? No perche' fiorisce una sola volta a fine aprile-inizio maggio. Adesso dovrebbe essere piena di bacche arancio.
Foto please!
 

mynuvola

Aspirante Giardinauta
Fiori?:confuso: Ma sei sicura che sia una canina? No perche' fiorisce una sola volta a fine aprile-inizio maggio. Adesso dovrebbe essere piena di bacche arancio.
Foto please!

Cavolo, me le hanno regalate... :storto: Secondo te?!
La prima ha un fiore, ma la seconda purtroppo no... le foglie mi sembrano le stesse comunque. Tra l'altro alla prima sono ingiallite alcune foglie, probabilmente perchè si è strapazzata un po' credo... che dici??? :confuso:

2n06csn.jpg


29ym52g.jpg


:flower:
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Dico che non è affatto una canina:rolleyes: ma non saprei che rosa sia.
Che le foglie ingialliscano in questo periodo è piu' che normale, stanno per andare in letargo e tra poco le perderanno.
 

luisangela

Giardinauta Senior
Anche a me non sembra proprio una rosa canina...tra l'altro si intravede un altro bocciolino, e poi le foglie non sono di canina...
Forse il prox anno facendo foto a maggio in piena fioritura, gli esperti del forum...magari ti potranno anche dire come si chiama... Io proprio non saprei.
 

mynuvola

Aspirante Giardinauta
Nooooooooo!!!:eek: Davvero?!?!?! :storto: Nessuna delle due?!?!?!? :cry:
Non ci posso credere! Purtroppo di rose non me ne intendo per nulla, ma volevo coltivare qualche rosa canina per le bacche. Quindi non ho speranze?! Cavolo...

:flower:
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Beh ma non è che le bacche le fa solo la R.Canina!
In genere tutte le rose a fiore semplice le fanno, non togliere le corolle appassite ed aspetta di vedere cosa succede, in poco tempo si dovrebbe formare il cinorrodo.
 
Alto