• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuova carciofaia

MHANNO

Aspirante Giardinauta
Buonasera,
Vorrei imbastire una nuova carciofaia ma prima di fare tutto ciò ... Mi hanno detto che nella zona ci sono talpe che si mangiano le piante...può essere?? Come posso risolvere il problema????

Grazie per adesso

Crimson king

Florello
Ciao, per non far avvicinare la talpa devi mantenere fresato intorno alle piante. Non sono loro che mangiano le piante, (sono i topi di campagna che si infilano nei tunnel della talpa) ma smuovono le radici con la terra, isolando la pianta dal terreno che se non ripressata muore.

MHANNO

Aspirante Giardinauta
Grazie mille Crimson
...curiosa questa cosa del tenere la terra ben fresata...e se non bastasse devo mettere i veleni?

Crimson king

Florello
Ciao scusa non avevo visto la risposta no meglio di no il veleno difficilmente funziona . Per le talpe le ho anch'io faccio così pare che funziona anche intorno all'orto. Per allontanarle in altre zone poi adopero i ricci delle castagne o le capsule dei semi del liquidambar come puncicano li metto nelle buche;) e non tornano.

Alto