• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuova arrivata

N

ninfa77

Guest
Sabato mi è arrivata in dono questa bella azalea

Picture013a.jpg

Picture016a.jpg

Ora premettendo che qui stamattina alle 8 c'erano -4° e di giorno non più di 3°, quindi per ora non me la sono sentita di metterla fuori.....come mi devo comportare secondo voi visto che sicuramente finora è stata in serra?
Grazie

M

margherita51

Guest
comunque sta meglio fuori, magari in un angolo riparato durante la notte

tano83

Apprendista Florello
mmm...bel dilemma! effettivamente le temperature sono così basse che fanno temere per la fioritura...
Non so cosa consigliarti...questo è il vantaggio di abitare in un posto dove non gela mai!!

ps: è molto bella...spero che tu riesca a godertela appieno!!!!

N

ninfa77

Guest
Grazie a tutti.....
tano hai centrato il mio dubbio...ho paura che le basse temperature blocchino la fioritura.....le violette ieri mattina erano tutte congelate poi per fortuna si son riprese...l'azalea non so se resisterebbe

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Molto bella! Viste le temperature esterne e che viene sicuramente da serra, tienitela a casa, e ti godi la fioritura.:eek:k07:
Se noti segni di sofferenza, gradualmente, spostala verso l'esterno.
Ciao ciao :love_4:

N

ninfa77

Guest
:love_4:
Molto bella! Viste le temperature esterne e che viene sicuramente da serra, tienitela a casa, e ti godi la fioritura.:eek:k07:
Se noti segni di sofferenza, gradualmente, spostala verso l'esterno.
Ciao ciao
:love_4:Grazie verdiana...è proprio quello che pensavo di fare poi appena farà più caldino la sposto fuori pian piano....non vedo l'ora che si aprano tutti i boccioli:froggie_r

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Complimenti Ninfa! è bellissima!:love:
Beh se fa così freddo io per qualche giorno la terrei in casa, magari in un posto fresco e luminoso :Saluto: :love_4:

tano83

Apprendista Florello
Cmq ninfa considera che in casa soffre parecchio, potresti cmq notare caduta di foglie, di boccioli....fai molta attenzione! Magari cerca di garantire più umidità possibile...
Ma è la prima volta che ce l'hai?

N

ninfa77

Guest
Vi dico solo una cosa io e la mia vicina abbiamo preso insieme delle primule...io le ho messe in casa visto il freddo ed ho postato le foto sono belle e fioritissime.....lei le ha tenute fuori e sabato mattina erano tutte mosce fiori e foglie,congelate...le ho detto di entrarle e si son riprese in un paio di ore.....io penso che se una pianta proviene da serra non si possa abituare subito a tali temperature

N

ninfa77

Guest
Cmq ninfa considera che in casa soffre parecchio, potresti cmq notare caduta di foglie, di boccioli....fai molta attenzione! Magari cerca di garantire più umidità possibile...
Ma è la prima volta che ce l'hai?
si è la prima veramente mia che possiedo :love:ed è la prima in Romagna....mia mamma in calabria le ha sempre tenute fuori ma è un altro clima
cmq io in casa non tengo più di 19°.....cercherò di produrre umidità

tano83

Apprendista Florello
si, ti conviene mettere un sottovaso con argilla espansa sempre piena d'acqua...ovviamente fai in modo che il vaso non sia a contatto con l'argilla...
QUando la innaffi fai attenzione: spesso, non so se è il tuo caso, il composto in cui vengono vendute diviene idrorepellente quando si asciuga e per quanto tu cerchi di innaffiare l'acqua cade via senza penetrare a fondo. DAi quindi acqua DEMINERALIZZATA per immersione e lasciala per un pò...fai in modo insomma che l'acqua penetri all'interno del paniere che sarà anche pieno pieno di taaante radici sottili sottili...

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Vi dico solo una cosa io e la mia vicina abbiamo preso insieme delle primule...io le ho messe in casa visto il freddo ed ho postato le foto sono belle e fioritissime.....lei le ha tenute fuori e sabato mattina erano tutte mosce fiori e foglie,congelate...le ho detto di entrarle e si son riprese in un paio di ore.....io penso che se una pianta proviene da serra non si possa abituare subito a tali temperature

Giusta osservazione!:eek:k07:

N

ninfa77

Guest
Un vero dilemma.. non hai un locale non riscaldato?
Ciao papyrus:love_4:.....purtroppo non ho locali non riscaldati ma per ora l'ho posizionata lontanissimo da termosifoni e dove ricave molta luce....devo dire che sta bene e i boccioli si stanno aprendo quindi secondo me non soffre....ho cercato di creare più umidità possibile......speriamo bene

Alto