• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuova arrivata, orchidea con un'aria vissuta

ofabat

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Volevo chiedervi qualche suggerimento sulla nuova orchidea che mi è stata regalata.. Vi faccio vedere delle foto:
IMG_4053.jpg
Si svilluppa molto verso l'alto e ha il vaso zeppo di radici (travaso dopo che sfiorisce giusto? Oppure è urgente?). Fin qui tutto bene: mi preoccupa una foglia.. questa.. IMG_4045.jpg E' come smangiucchiata o bruciata: secondo voi sono insetti (e quindi devo tenerla lontana dalle altre?) oppure il freddo, visto che mi è arrivata con il vasetto quasi congelato? L'ultima cosa: alla base della phal ci sono due foglioline piccole, una per lato: IMG_4047.jpg IMG_4048.jpg
Secondo voi che sono? Non mi sembra possano essere keiki, ma non ne ho mai visti .. quindi.. chiedo agli esperti! :)
Grazie mille!
Mari
 

pretorian

Guru Giardinauta
Ciao, nella prima foto vedo la pagina inferiore di una foglia a meta' altezza con un qualcosa che sembra peloso e muffoso scuro! scusa il termine ... muffoso per muffetta / ragnatela / cocciniglia / alien.

Nell'ultima foto noto del bark in piu' che soffoca la foglietta sulla destra che sarebbe da liberare un poco (al 90% prima o poi cadra'). Non scavare ma togli quello che e' palesemente e visivamente di troppo ! scoprila quanto possibile ed anche il resto! vedo pezzetti di bark cosi' sopra le radici aeree etc.

per il resto, sembra stia bene! la foglia punzecchiata, possono essere punture di insetti ma non ravvedo nell'immediato qualcosa che ci possa far preoccupare o trattare la parte in alcun modo.

Riposta foto di quella foglia "muffosa" (almeno da foto) e vediamo che cosa e'.
 

ofabat

Aspirante Giardinauta
Ciao Pretorian,
Grazie per la risposta!
Temo che la foto tragga in inganno, non vedo muffa. C'è una foglia con un buchino bianco IMG_4059.jpg un'altra con un taglietto IMG_4061.jpg e la più giovane con l'orlatura rossa (ma quello mi dicevate essere normale per le foglie giovani, giusto?) IMG_4055.jpg . Speriamo che ce la faccia, perchè mi sembra che ne abbia passate tante.. tra l'altro il colore delle foglie e delle radici è un pò sbiaditino rispetto alle altre phal che ho già.. Vediamo se anche questa ce la fa :) Il bark in eccesso l'ho già tolto, però non ho capito quelle foglioline alla base. Per te che cosa sono?
Grazie tantissime,
Mari
 

pretorian

Guru Giardinauta
Scusa in che senso sbiadite le radici? sono normalissime. Quelle aeree e' normali siano "piu' bianchine" che griggette ma dipende dalla singola pianta il colore specifico! comunque sono normali! e per di piu' vedo la cuffietta verdina di espansione nell'ultima fotografia del primo post (la puntina verde).

Per la spaccatura la vedo sfilacciata e comunque non recente ed e' nella norma (a volte si spaccano li al centro! speriamo non vada oltre ma per ora non ci sono ipotesi perche' debba continuare).
Per il puntino bianco non so dirti anche perche' non si vede! a prescindere che sia bucato puo' essere o deposito di calcio o qualche fitofarmaco che e' rimasto li. Prendi un cottonfioc imbevilo di aclol denaturato e strizzalo e passalo un poco sia sulla pagina superiore che su quella inferiore!. Con l'alcol disinfetti e se calcio o sporco andra' via altrimenti disinfettera'.

Per il rosso sulle pagine inferiori delle foglie e' super normale! anche se non andasse via e' normalissimo! e' solo un colore che si dovrebbe essere perso con la svezzatura della foglia ma non e' una costante.

Io almeno la vedo cosi' ...
 

ofabat

Aspirante Giardinauta
Grazie tante per i suggerimenti! Sarà un caso ma mi è capitato un paio di volte: orchidee arrivano a casa con le foglie e radici di un verdino non intenso, poi.. nel giro di un paio di settimane diventano di un bel verde intenso come le altre. Potrebbe essere una mancanza di luce? Ti tengo aggiornato sugli sviluppi! Grazie ancora per le info..
Mari
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
a me sembra sia molto informa la tua nuova phal :)
le foglie piccoline alla base sono semplicemente rimembranze di quando era piccoletta
poi col tempo sono nate radici dalle ascelle superiori alle prime e sono finite lì sotto

il colore rossastro.. immagino sia una phal con tinte sul rosa, è normale che abbia residui rossastri sotto le foglie

complimenti per il nuovo arrivo!!

:Saluto:
 

ofabat

Aspirante Giardinauta
Grazie Spulky! Quindi le sono rimaste le foglie "da latte" :) Speriamo si comporti bene come le sorelline, per ora è in osservazione nel posto privilegiato della casa. In effetti il colore è giallo e rosa. Vi tengo aggiornati se ci sono sviluppi!
Grazie ancora, Mari
 

pretorian

Guru Giardinauta
io non sono d'accordo su questo in quanto

a) sarebbero cresciute (come quelle superiori nate di certo dopo quelle piccoline ed inferiori!).
b) non sarebbe stata invasata cosi' "bassa"

ora a prescindere perche', latte o non latte, quelle foglie stando sotto al bark riceveranno umidita' e facilmente potranno cadere!. NON e' un assoluto ma se accadesse non ti crucciare, non accadra' nulla d'irreparabile se non quello.

Ora, si potrebbe cercare di evitare togliendo qualche pezzetto di bark che visivamente si vedeva "di troppo".

*** La pianta sta bene e non richiede azioni straordinarie se non le normali cure come le tue altre Phalaenopsis.

Questo e' il mio punto di vista e mi sembra plausibile!. Se mi sbaglio su qualcosa, ditemelo.
 
Ultima modifica:

ofabat

Aspirante Giardinauta
Grazie Pretorian! Ho già tolto il bark "non incastrato" tra le radici e aspetto la primavera per il rinvaso. Quando sarà il momento vi chiederò a che altezza rinvasare, perchè in effetti la ragazza ha un colletto da watusso e a seconda quelle foglioline si siano o meno staccate credo che dovrò rinvasarla a profondità diverse.. comunque prima del rinvaso vi riconsulterò! Spero non si ribalti troppo nel frattempo :baf:
Grazie ancora tantissime per le dritte! Siete preziosi come sempre..
Mari
 

G.altamurano

Florello Senior
mamma mia quante foglie! comunque quelle piccole foglioline sono anche per me rimembranze di quando era piccola, alcune phal che ho recuperato da un fioraio ce ne avevano uno o due, si sono però staccate in quanto il fioraio teneva le phal. in un sottovaso pieno d'acqua
 

ofabat

Aspirante Giardinauta
Si! Secondo me con tutte quelle foglie.. questa orchidea è convinta di essere un ananas!
Spero non cada spesso che con il baricentro alto e la donna delle pulizie che sembra ci giochi a bowling con le mie orchidee.. :burningma Sarà una bella sfida :eek:k07:
Grazie ancora a tutti! Vi tengo aggiornati!
Mari
 
Alto