• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuova arrivata........il suo nome?

Silvio07

Florello
Ci hanno regalato questa pianta che credo sia da appartamento. Come si chiama? E quali gli accorgimenti, cure, acqua e possibili concimazioni per farla crescere rigogliosa? Il terriccio del vaso è anche molto frollo, infatti il vaso è leggerissimo e pensate che premendola è come gomma-piuma! Devo aggiungere sabbia o terriccio o rimanere indifferente?
Ecco la fotografia.
DSCF1827.jpg

Grazie a tutti in anticipo:).
 

michele87

Florello Senior
mi sa tanto di calathea o comunque appartenente alla famiglia delle marantaceae...
silvio una curiosità...la parte inferiore delle foglie di che colore è?:)
 

Silvio07

Florello
Più tardi vi posto foto anche facendovi vedere quanto sono grandi le foglie.
E vi mostro anche la pagina inferiore:).
Grazie mille a tutti!
 

Silvio07

Florello
Michele, se sapessi come accurdirla............:D. Grazie mille Papyrus:love_4:.
QUando crescerà magari riservo una talea, ma quando cresce, magari il prossimo inverno. Ricordatemelo. DOmani posto altre foto.
Ma come accudirla? Non la conosco proprio:confused:
 

lory82

Apprendista Florello
Non credo che le calatee possano riprodursi per talea. Per divisione dei cespi.
Molta umidità ambientale, vaso di terracotta perchè temono i ristagni, luce non diretta, niente correnti d'aria
 

Silvio07

Florello
Ok, quindi almeno una volta alla settimana devo nebulizzare, le sue abitudini sono perfette per la posizione dove la volevo mettere. Domenica rinvaserò e metterò della sabbia marina (dissalata) per facilitare il drenaggio (va bene?), metterò dei sassolini sul fondo e del cartone per non fare uscire terra. Se non possono riprodursi per talea allora significa che quando magari vorrò un po' potarla vi manderò dei piccoli cespi se li volete.
Vi mostro una foto per farvi vedere quanto è grande una foglia per essere una pianta da vaso e non tanto alta. La pagina inferiore della foglia è rosso bordò (si scrive così?).
Ecco foto......comunque la mia mano è piccola, quindi potrebbe sembrare più grande di quanto sia.
DSCF1830.jpg

Qua invece un regalo per Lory e per quelli che gli piace tanto. Il ficus pandurata, ho trovato una foglia abbastanza grande, peccato però che non sia proprio enorme, prima di questa estate aveva delle foglie doppie a questa! Peccato che poi l' abbiamo dovuto tagliare, il caldo lo ha disseccato un po' e il tronco si è dimezzato:(.
DSCF1835.jpg


Ciao
 

Papyrus

Master Florello
Si Silvio, penso che hai fatto bene :) Io ho una maranta leuconeura, mantengo il terriccio umido, e nel sottovaso ci tengo dell'argilla espansa bagnata, concime una volta alla settimana e basta :)
Tienila in gruppo con altre piante, servirà per aumentare l'umidità ambientale :)
Molto bello il ficus pandurata :love:
 

Silvio07

Florello
COmunque, ieri ho fatto la sitemazione definitiva. Messa in un vaso in terracotta, 3 nebulizzate alla settimana, un terreno semi sabbioso e devo dire che cresce con una velocità spaventosa! Pensate che ha gia 3 nuove foglie!
Ciao e grazie mille!
 

Papyrus

Master Florello
Certo che teme i ristagni, ma il terreno umido no :eek:k07:
Silvio tieni presente che tu abiti in Sicilia, la temperatura è sempre qualche grado più alta della nostra :eek:k07:
E' chiaro che in inverno annaffierai di meno :D
 
Alto