• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuova arrivata...Cambria Zygopetalum!!!

marcoromy

Aspirante Giardinauta
Nuova arrivata in famiglia!!! :hands13:

P5290305.jpg

P5290308.jpg

P5290311.jpg

P5290312.jpg

Il vivaista mi ha detto che predilige l'ombra e che va bagnate 2 volte alla settimana quindi ben più delle phal
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
è uno zygopetalum
va bagnata + delle phal, 2 volte a settimana... dipende dalla stagione e dal substrato
probabilmente a luglio anche più spesso e a dicembre probabilmente una è sufficiente
comunque bella pianta, complimenti :D
 

pollicehulk@

Giardinauta
veramente predilige la penombra?
io ne ho una da dicembre ed è la prima, mi dareste dei consigli? grazieeee
scusate per l'intromissione:D
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
mmm questo fioraio è stato molto vago sulle indicazioni.
Predilige l'ombra non ha molto senso, certo non deve state al sole, ma è necessario una luce ben vivida per quella pianta, quindi luce solare schermata da una tendina, ma non puoi tenerla in ombra piena, tanto per fare un esempio se la metti esposta a nord dove l'ombra è totale difficilmente rifiorirà.

Sulle annaffiature anche in quel caso ha detto tutto o niente. Diffidate sempre di chi vi da un tempo di annaffiatura, da questo puoi valutare le sue capacità di coltivazione.
C'è un solo modo per sapere quando innaffiare in questo caso la tua valutazione, vaso leggero annaffi vaso pesante è tutto ok, sbirci nel bark, infila stecchini insomma valuta :D
 

pollicehulk@

Giardinauta
comunque ho notato che queste piante sono molto più resistenti delle phal, io ne ho una che da dicembre la sto trattando totalmente a naso e senza nessuna indicazione, però sta benissimo
 
S

susie

Guest
Anch'io sono molto soddisfatta del mio zygo: all'inizio non mi sembrava granché e adesso invece l'ho rivalutato, per i fiori profumati e per i colori delicati, ma soprattutto perché con una puntualità svizzera in questa stagione produce un paio di steli. Le radici sane ormai credo siano tutte fuori del vaso, attorcigliate intorno agli pseudo bulbi, però lui sembra star bene, nonostante tutto...:rolleyes:
 

marcoromy

Aspirante Giardinauta
Visto che è la mia prima Cambria Zygopetalum grosso modo (ovviamente per le orchidee) quali sono
i suoi periodi in cui fiorisce??
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
:) bella domanda :)

io ne ho due, non fioriscono assieme :D

in genere quando hanno la vegetazione nuova in crescita al punto giusto emettono lo stelo....

:Saluto:
 

orchidshine

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti. Anch'io ne ho uno e adesso, dopo un mese e mezzo che ce l'ho, sta già sfiorendo. E' normale? Inoltre i fiori sono diventati tutti scuri, più che secchi, potreste dirmi per favore se anche questo è normale. Scusatemi, ma sono inesperta e ho visto sfiorire solo phal e in quel caso il fiore si accartoccia, non diventa scuro!

Vi sarei veramente grata per un vostro aiuto.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
dopo un mese e mezzo non dire che "già" sta sfiorendo :D.....
mi sembra più che buona come durata dei fiori

lo stelo della phal è rifiorente, quello dello zygo no, immagino sia una delle differenze principali tra le due piante, penso che ciò influisca anche su come appassiscono i fiori
comunque si alcuni tipi si fiori diventano scuri altri si accartocciano altri cadono che sono ancora belli sani, tipo i paphio, e appassiscono dopo, una volta cascati :)


:Saluto:
 

orchidshine

Aspirante Giardinauta
Grazie mille! Adesso sono più tranquilla. A dire il vero, credevo che i fiori durassero di più .... aspetterò la prossima :fischio:
 

marcoromy

Aspirante Giardinauta
Proprio oggi la nostra zygopetalum (acquistata a maggio in fiore) è rifiorita....i primi 2 boccioli si sono aperti magicamente
oggi (a mezzogiorno erano ancora chiusi, sono rientrato alle 18 e due si erano aperti) e gli altre 3 stanno crescendo....
Bellissimi!!!
Domani con la luce del giorno posterò le foto!! :D
 

marcoromy

Aspirante Giardinauta
Spulky proprio oggi altri due boccioli si sono aperti....quindi sono quattro insieme belle belle da vedere...
c'è un quinto bocciolino più piccolo....non so se riuscirà a fiorire....ma direi che con quattro sono più che soddisfatto!!!
E poi sono profumate!! :D
Domani pubblico le foto nuove
 
Alto