• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nuova aiuola per giardino

fanuccio

Aspirante Giardinauta
CIAO A TUTTI
NEL MIO GIARDINO IN PROV DI MILANO,CON SOLE SOLAMENTE ALLA MATTINA E POI MEZZOMBRA,IN UN TERRENO PREVALENTEMENTE DURO,MA COMUNQUE CON BUONA TERRA DOVE E' SEMPRE CRESCIUTO TUTTO BENE,VORREI CREARE UNA NUOVA AIUOLA CHE HA COME DIMENSIONE IN LUNGHEZZA 3 METRI X 2,5 DI LARGHEZZA.
MI PIACEREBBE UN AIUOLA CON:
LOBELIE
vinca nana bianca
vinca nana viola e fucsia
BERBERIS THUNBERGII
BELLIS PERENNE

VOI COSA NE PENSATE?EVENTUALMENTE ALTRE PERENNI CHE POTREBBERO STARE BENE IN SOSTITUZIONE DI QUESTE O INSIEME?GRAZIE
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
l'aiuola è troppo grande solo per piante così piccole. In 2,5 m di largh. ci vorrebbero degli arbusti alti dietro e arbusti bassi e erbacee davanti.
 

fanuccio

Aspirante Giardinauta
grazie per la risposta

ciao
in effetti e' molto grande in larghezza,pero' ho pensato di metterci dietro tipo delle siepi come l euvonymous e il berberis in modo da formare un gruppetto...e mi piacerebbe mettere o la deutzia o la spirea alpina....che sta bene in mezz ombra.
bhe davanti le erbaccee perenni ci sono....nel mezzo metto le vinche che comunque crescono molto in altezza...minimo 20 cm.....e si propagano a macchia coprendo bene l area....davanti cose piu basse...
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
mi sembra che tu abbia le idee chiare, non ti resta che procedere. Buon lavoro!
 

fanuccio

Aspirante Giardinauta
ok grazie ...

ok grazie....
si naturalmente io le idee le ho chiare in testa su come potrebbe venire l aiuola...volevo solamente condividere l idea e magari avere altre idee...migliori,differenti o peggiori anche perche' cosi facendo hai altre prospettive di gusti di altre persone...
penso che possa stare bene come aiuola....
 

dany.1982

Giardinauta
quando hai finito se vuoi far due foto.... mi daresti qualche spunto anche per le mie che sto pensando come riempirle euna è 4x1.5 e una 3x2

scusami se non posso darti consigli ma non sono afferrato :-(

l'unica cosa che posso dirti con certezza è che il terreno duro e per questo molto argilloso non è il massimo.


ciao
 

elisa77

Aspirante Giardinauta
..mhmh ma la Vinca non teme il freddo???
no perchè se così non fosse ditemelo che le pianto subito nelle mie fioriere!!!! :D :flower:
 

fanuccio

Aspirante Giardinauta
si mi sa che lo teme...

si la vinca teme il freddo...e non dovrebbe almeno credo resistere in inverno fuori....anche perche' dovrebbe essere annuale....e non perenne anche se su una bustina che ho preso ce'ì scritto perenne ma a me risulta strano...bho...
io le ho in alcuni vasi e tutt ora sono belle e rifiorenti....vediamo quanto durano ancora...
 
Alto