• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

anch io ho due camelie nuove!! nuccio's jem e nuccio's jewel... consigli!

irideblu

Giardinauta
le ho acquistate oggi, allego foto e link dei fiori che sbocceranno!!

http://www.rhododendrons.com/camellias/product/11094/1

http://www.duchyofcornwallnursery.c...amellia-nuccios-jewel-japonica/c-psh-camnuje/

Vedi l'allegato 22948

sono entrambe in vaso da 20 cm, la jewel è alta 80 cm mentre la jem è alta 55 cm.la jem è stupenda :love: non vedo l'ora di vedere i fiori!!!

le ho sistemate nell'atrio che non è riscaldato, ma molto luminoso, lontane dalla porta d'ingresso. la minima sarà di 15°C... metterle fuori non mi fido, stamattina c'era -4°C!!!
mi date qualche dritta? hanno molti boccioli, devo innaffiarle di tanto in tanto? che siano da rinvasare? per ora le dimensioni dei vasi mi sembrano idonee ma se avete parere diverso... son qua? temono le correnti d'aria (essendo nell'atrio... ):fischio:?

altra domanda, sono forzate a vostro parere? o è questo il periodo ideale di fioritura?

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
le ho sistemate nell'atrio che non è riscaldato, ma molto luminoso, lontane dalla porta d'ingresso. la minima sarà di 15°C... metterle fuori non mi fido, stamattina c'era -4°C!!!
secondo me fai bene, è vero che le camelie resistono al freddo ma le tue se erano abituate a serra fredda o comunque ad essere messe dentro la notte, fino a che fa freddo così le terrei dentro visto che hai la fortuna di avere un ambiente chiuso ma non riscaldato.

mi date qualche dritta? hanno molti boccioli, devo innaffiarle di tanto in tanto?
ogni qualvolta il terriccio sta per asciugarsi possibilmente con acqua non calcarea

che siano da rinvasare?
è probabile, se non rompi il pane radicale estraendolo dal vaso lo puoi fare anche adesso mettendo strato drenante costituito da ghiaia di pomice e/o cocci, pezzi di polistirolo, pezzi di corteccia di pino e pezzi di pina, usa terriccio per acidofile misto a corteccia e aghi di pino sminuzzati e anche un po di ghiaia di pomice.

temono le correnti d'aria (essendo nell'atrio... ):fischio:?
no, da noia il vento forte ma al chiuso non c'è da preoccuparsi

altra domanda, sono forzate a vostro parere? o è questo il periodo ideale di fioritura?

assolutamente no, è la stagione, le camelie japoniche preparono i bocci in estate e li aprono da febbraio fino a aprile circa.

di mauro rosario

Master Florello
le ho acquistate oggi, allego foto e link dei fiori che sbocceranno!!

http://www.rhododendrons.com/camellias/product/11094/1

http://www.duchyofcornwallnursery.c...amellia-nuccios-jewel-japonica/c-psh-camnuje/

Vedi l'allegato 22948

sono entrambe in vaso da 20 cm, la jewel è alta 80 cm mentre la jem è alta 55 cm.la jem è stupenda :love: non vedo l'ora di vedere i fiori!!!

mi date qualche dritta? hanno molti boccioli, devo innaffiarle di tanto in tanto? che siano da rinvasare? per ora le dimensioni dei vasi mi sembrano idonee ma se avete parere diverso... son qua? temono le correnti d'aria (essendo nell'atrio... ):fischio:?

Ciao,belle camelie. Riguardo la sua fioritura è di questo periodo e non forzata,le piante vanno rinvasate solo quando le radici non riempino completamente il vaso per cui possono vivere nello stesso vaso per diversi anni. Vanno tenuti ad una temperaura minima di 4 gradi, riguardo il terreno, va mantenuto umido e mai bagnato. Predilige una concimazione per piante acidofoglie ogni 15 giorni ciao.
5kixb9.jpg

irideblu

Giardinauta
sono assetata di info!

qualcuno di voi ha già queste due specie di camelie :confused: se si come vi siete trovati? sono resistenti, fiorifere... e con l'acqua calcarea come andiamo?

:lol:

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
le piante vanno rinvasate solo quando le radici non riempino completamente il vaso per cui possono vivere nello stesso vaso per diversi anni.
di solito si rinvasano ogni due anni altrimenti potrebbero sopraggiungere problemi di vario genere

Vanno tenuti ad una temperaura minima di 4 gradi

le japoniche resistono a qualche grado sotto lo zero senza grossi problemi, ne può risentire la fioritura

... e con l'acqua calcarea come andiamo? :lol:

l'acqua calcrea non andrebbe bene, è necessario correggerla

Alto