• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nube Di Diossina A Treviso: Incendio Alla Delonghi

lobelia

Florello Senior
A scanso di equivoci, nei prossimi giorni farei attenzione al cibo verde! Poi, personalmente, ho scarsa fiducia nelle notizie eccessivamente rassicuranti. SE hai delle piantine aromatiche sul balcone, potresti frale analizzare privatamente in qualche ASL nei prossimi giorni, così da ssicurarti se è vero che la diossina sprigionata dalla nube non è pericolosa. Ma tu guarda, che brutta situzione. Mi dispiace tanto Fenice. Spero che riescano a spegnere definitivamente st'incendio (mamma mia, quante ore!) e che vi sentiate tranquilli nel riaporire le finestre.
Coraggio!
 

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Fenice gran brutta avventura, dai che è passata, respira adesso lo puoi fare :love_4:

Si Natura, che non succeda mai a Marghera

in ogni caso un fiore per te :flower:
 

Fenice

Giardinauta
Stamattina alla radio hanno intervistato uno dei pompieri chiamati da mestre in aiuto....han detto che loro se ne sono andati da treviso alle 2 di notte!!! che l'incendio non era ancora spento, ma che per quello che rimaneva bastavano i pompieri di treviso :eek:
Non ha mai negato non ci siano diossine, solo parlava di "concentrazione" secondo le loro tabelle, ossia tanta o poca, preoccupiamoci o no...a me ste cose fanno girare cat: di fatto c'è, ma non a livelli per loro preoccupanti, a me piacerebbe sapere sti cavolo di dati per sapere e decidere io se preoccuparmi o meno, che le loro rassicurazioni legate ad intressi economici (sai che bello una città paralizzata per la diossina? e i danni per gli agricoltori?? non conviene a nessuno...)
C'è chi spera nella pioggia in modo che le schifezze rimangano concentrate in un'area ristretta (ma a concentrazione elevata, e il pericolo più grande è appunto la ricaduta a terra di polveri tossiche), altri che sperano invece non piova perchè il vento e i giorni disperderanno la nube riducendo la concentrazione di polveri tossiche e creando meno problemi così al momento precipitazioni.
 

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Che situazione, hai ragione a non fidarti di quello che dicono, ma soprattutto a diffidare di quello che NON dicono

penso anche che in ogni caso non ci siqa una soluzione ottimale, perchè che piova e che ci sia il vento, la diossina se resente, come sembra, si spargerà o si depositerà da qualche parte :burningma
 
H

hakuna__matata

Guest
Stamattina alla radio hanno intervistato uno dei pompieri chiamati da mestre in aiuto....han detto che loro se ne sono andati da treviso alle 2 di notte!!! che l'incendio non era ancora spento, ma che per quello che rimaneva bastavano i pompieri di treviso :eek:
Non ha mai negato non ci siano diossine, solo parlava di "concentrazione" secondo le loro tabelle, ossia tanta o poca, preoccupiamoci o no...a me ste cose fanno girare cat: di fatto c'è, ma non a livelli per loro preoccupanti, a me piacerebbe sapere sti cavolo di dati per sapere e decidere io se preoccuparmi o meno, che le loro rassicurazioni legate ad intressi economici (sai che bello una città paralizzata per la diossina? e i danni per gli agricoltori?? non conviene a nessuno...)
C'è chi spera nella pioggia in modo che le schifezze rimangano concentrate in un'area ristretta (ma a concentrazione elevata, e il pericolo più grande è appunto la ricaduta a terra di polveri tossiche), altri che sperano invece non piova perchè il vento e i giorni disperderanno la nube riducendo la concentrazione di polveri tossiche e creando meno problemi così al momento precipitazioni.


Fenice, io in questo momento tutto vorrei tranne che iniziasse a piovere......forse chi lo spera non abita a treviso e lo pensa egoisticamente.....io ti dico che in provincia di Treviso e limitrofi fra De Longhi, gruppo Maronese, Variant srl, Oleificio Medio Piave, Eddi rose collection ed altri incendi a mobilifici ed aziende in generale e, se vogliamo aggiungere Pontebbana e quant'altro, l'aria che respiriamo è piena zeppa di schifezze...francamente credo sia meglio, per noi trevigiani, che il tutto si "diluisca" meno tempestivamente...

Sarò egoista ma, sono dell'idea che, meno per ciascuno fa meno male a tutti.......
 
Ultima modifica di un moderatore:
H

hakuna__matata

Guest
da Febbraio nella zona da Treviso ai primi paesi del pordenonese, ci sono incendi che non sono certamente di piccola entità.....probabilmente la De Longhi, essendo vicinissima al centro cittadino Trevigiano ed essendo molto nota a livello nazionale, fà più clamore, ma ragazzi, quardate queste foto.....

notte tra il 4 ed il 5 febbraio 2007 incendio ditta Eddi Rose di Gaiarine (TV)
qui è notte e la nube nera non fa lo stesso effetto che di giorno, ma considerate che lo stabilimento che vedete in fiamme è di 12.000 mq.........
http://www.vvfpn.it/images/interventi/Incendio Gaiarine 2007/Incengaiarine-07_10.jpg


22 febbraio 2007 incendio ad una fabbrica del gruppo Maronese di Brugnera (PN):
http://www.vvfpn.it/images/interventi/Incendio-Maronese-007/Maronese07_12.jpg


purtroppo in internet non trovo foto degli altri incendi, ma considerate che altre aziende, da inizio anno, hanno avuto incendi più o meno di queste entità e che, per il solo fatto di esserci, c'è una rilevante quantità di inquinamento......

Ragazzi, questo è il nord est, il tanto proclamato RICCO nord est......ma ricco di cosa?????? di un'economia che ci fa diventare frenetici e che ci distrugge e basta.
 
Ultima modifica di un moderatore:

LunaImmobile

Giardinauta
da Febbraio nella zona da Treviso ai primi paesi del pordenonese, ci sono incendi che non sono certamente di piccola entità.....probabilmente la De Longhi, essendo vicinissima al centro cittadino Trevigiano ed essendo molto nota a livello nazionale, fà più clamore, ma ragazzi, quardate queste foto.....

notte tra il 4 ed il 5 febbraio 2007 incendio ditta Eddi Rose di Gaiarine (TV)
qui è notte e la nube nera non fa lo stesso effetto che di giorno, ma considerate che lo stabilimento che vedete in fiamme è di 12.000 mq.........
http://www.vvfpn.it/images/interventi/Incendio Gaiarine 2007/Incengaiarine-07_10.jpg


22 febbraio 2007 incendio ad una fabbrica del gruppo Maronese di Brugnera (PN):
http://www.vvfpn.it/images/interventi/Incendio-Maronese-007/Maronese07_12.jpg


purtroppo in internet non trovo foto degli altri incendi, ma considerate che altre aziende, da inizio anno, hanno avuto incendi più o meno di queste entità e che, per il solo fatto di esserci, c'è una rilevante quantità di inquinamento......

ma ovviamente non c'è nulla di cui preoccuparsi!le emissioni inquinanti rientrano nei limiti imposti...:sleep2:
possiamo anche andare a fare un pic-nic in un giardino a fianco della DeLonghi..
e ovviamente oggi minaccia pioggia..:mad:
 
H

hakuna__matata

Guest
ma ovviamente non c'è nulla di cui preoccuparsi!le emissioni inquinanti rientrano nei limiti imposti...:sleep2:
possiamo anche andare a fare un pic-nic in un giardino a fianco della DeLonghi..
e ovviamente oggi minaccia pioggia..:mad:


Luna, qui ci si dovrebbe preoccupare in un giorno normale, con tutte le aziende a pieno regime....figurati in situazioni come questa!

Certo è più semplice lamentarsi in giornate come ieri, con l'evidente nuvolone nero sopra la testa....ma nei giorni normali? credete che il rischio non ci sia? Credete che la diossina sia arivata nell'aria solo ieri?.....
 
H

hakuna__matata

Guest
e mentre vi scrivo fuori casa ho un nuovo nuvolone nero sopra la testa
un nuovo incendio in zona Cordignano........
 

Fenice

Giardinauta
Davvero???
e cos'è quello? che fabbrica brucia?? han trovato un nuovo metodo per incassare soldi di assicurazione e avere la scusa per dislocare all'estero?? Delonghi lancia la moda?

tu come stai? ieri fuori non si riusciva a respirare...

altre news e cronistorie

ilsole24ore

«L'incendio - spiega il sindacalista - si è sviluppato nella zona del magazzino - coinvolgendo prima del polistirolo stoccato e poi raggiungendo bombole di acetilene e vernici - verso le 12.30. Nessun danno alle persone perché a quell'ora erano tutti in pausa in quella zona di lavoro».

È stupefacente - aggiunge Franca Porto - che un incendio, per quanto violento, possa provocare una situazione così grave. Non capisco come in un'azienda tanto grande, non siano entrati in funzione i sistemi di allarme e antincendio. Questi, infatti, avrebbero potuto quanto meno contenere i danni allo stabilimento trevigiano».

Di recente in questa sede, che comunque rappresenta il 10% della produzione (il resto è stato delocalizzato in Cina e Russia, ma anche nello stabilimento udinese di Maimocco), era stata riportata le nuove linee per macchine da caffè.


aggiornamento dei comunicati stampa delle varie agenzie (ansa e adnkronos)
http://it.news.yahoo.com/veneto/

la Stampa

La De Longhi che va a fuoco, fabbrica sicura ma troppo polistirolo e plastica che provoca diossina. Una nube alta 600 metri nel cielo, che la si vede dalla laguna di Venezia e su fino a Conegliano, a 40 chilometri di distanza.

Alle 17 e 40 l?Arpav emette un bollettino che a tutti fa tirare un sospiro di sollievo: «L?acido cloridrico e gli Ipa presenti nella colonna di fumo che si è prodotta non sono in concentrazioni tali da creare problema alla cittadinanza. La nube si sta spostando in direzione opposta alla città». I venti tirano verso Montebelluna, ma non c?è pericolo nemmeno lì. L?operaio Lorenzo Cescon non si toglie la maschera antigas nemmeno adesso che le 15 squadre dei vigili del fuoco hanno quasi avuto ragione delle fiamme.

(macchè che ancora stamattina lo stavano spegnendo...e figurati se quello si toglie la maschera antigas!! chiamalo scemo...)

rainews24

Le fiamme sono partite, secondo dei dipendenti, in un laboratorio in cui è stoccato il polistirolo da coibentazione e stufe pronte con bombole del gas, fattore questo che spiega sia il rapido propagarsi delle fiamme sia le esplosioni.

"La nube sta portando su Treviso un'abbondante quantità di diossina - ha spiegato il comandante dei carabinieri del Noe per il Nord Italia, Michele Sarno, al termine di un sopralluogo -. E' un fatto naturale quando si bruciano materie plastiche".

Sarno aveva comunque rilevato che "fortunatamente i sistemi di depurazione dell'azienda hanno funzionato e le acque di dilavamento non dovrebbero arrecare danni ai corsi d'acqua". Qualche minuto dopo però - come anticipato - l'Arpav ha "frenato" chiarendo che "l'acido cloridrico e gli Ipa presenti nella colonna di fumo che si è prodotta non sono in concentrazioni tali da creare problemi alla cittadinanza".

La Procura di Treviso ha aperto un'inchiesta sull'incendio.

"L'unica raccomandazione da fare - prosegue il Centro coordinamento soccorsi- è quella di chiudere le finestre ed evitare nei prossimi giorni il consumo di alimenti a contatto diretto con l'ambiente esterno come le verdure fresche e la frutta. La Provincia si sta attivando anche per la tutela delle acque per evitare che le sostanze usate per spegnere l'incendio (acque e schiumogeni) inquinino le acque superficiali".
 

LunaImmobile

Giardinauta
Luna, qui ci si dovrebbe preoccupare in un giorno normale, con tutte le aziende a pieno regime....figurati in situazioni come questa!

Certo è più semplice lamentarsi in giornate come ieri, con l'evidente nuvolone nero sopra la testa....ma nei giorni normali? credete che il rischio non ci sia? Credete che la diossina sia arivata nell'aria solo ieri?.....

assolutamente no..
il problema è che ci si preoccupa solo quando capitano casi del genere..per poi dimenticarsene in fretta non appena la situazione "torna normale".
come gli struzzi..
 
H

hakuna__matata

Guest
Davvero???
e cos'è quello? che fabbrica brucia?? han trovato un nuovo metodo per incassare soldi di assicurazione e avere la scusa per dislocare all'estero?? Delonghi lancia la moda?

tu come stai? ieri fuori non si riusciva a respirare...

ci sono due elicotteri dei pompieri che fanno staffetta dal Meschio alla zona industriale di Cordignano....secondo me o è l'Itlas (fabbrica di parchetti) o è l'Ortolan demetra (mobilificio)o è la fabbrica di gomme (e questa non me lo auguro)......

credimi non è la Delonghi che ha lanciato la moda........quello che inizio a non credere è certo la casualità di tutti sti incendi da ste parti.....e un pò di dubbio ce l'ho pure sul voler prendere i soldi dell'assicurazione, troppo vicini sti incendi, cos'è ci prendono per scemi?????
 

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Davvero???
e cos'è quello? che fabbrica brucia?? han trovato un nuovo metodo per incassare soldi di assicurazione e avere la scusa per dislocare all'estero?? Delonghi lancia la moda?

tu come stai? ieri fuori non si riusciva a respirare...

ci sono due elicotteri dei pompieri che fanno staffetta dal Meschio alla zona industriale di Cordignano....secondo me o è l'Itlas (fabbrica di parchetti) o è l'Ortolan demetra (mobilificio)o è la fabbrica di gomme (e questa non me lo auguro)......

credimi non è la Delonghi che ha lanciato la moda........quello che inizio a non credere è certo la casualità di tutti sti incendi da ste parti.....e un pò di dubbio ce l'ho pure sul voler prendere i soldi dell'assicurazione, troppo vicini sti incendi, cos'è ci prendono per scemi?????

Quoto quo e riquoto
 
H

hakuna__matata

Guest
Hakuna

ho postato le tue info anche nell'altro forum, spero non ti dispiaccia, ma credo che più girino queste notizie, meglio sia.

tnx

http://beppegrillo.meetup.com/40/boards/view/viewthread?thread=2976702&pager.offset=10&lastpage=yes#8342316

figurati se mi dispiace.....

se vai nel mio photobucket trovi due foto che ho fatto da casa mia.....non si vede molto bene, sono troppo bassa e ho troppe case davanti per fare foto migliori per questo evento e poi, oggi (e non so se pensare che sia per mia fortuna) il vento tira a nord e quindi contrario a casa mia....in compenso dai miei genitori, che distano 10 km da me, il nuvolone ha coperto tutto....
 

Fenice

Giardinauta
Ok grazie Hakuna, le foto sono dell'incendio di ieri o di quello di oggi?

vado a vedere e se posso le carico anche nell'album che avevo iniziato ieri.
 
H

hakuna__matata

Guest
Ok grazie Hakuna, le foto sono dell'incendio di ieri o di quello di oggi?

vado a vedere e se posso le carico anche nell'album che avevo iniziato ieri.

incendio di oggi, di entità decisamente minore di quello di ieri, gli elicotteri sono già andati via, e la nube nera è calata di molto......da Treviso disto 50 km e mai mi sarei sognata di andar a far foto.....
 

milla04

Maestro Giardinauta
Sarei pronta anche io a scommettere che questi incendi non siano casuali e che quelle fabbriche non saranno aperte più....probabilmente ne vedremo sorgere qualcuna nuova in Romania o giù di lì.
Certo, finiti i condoni e stretta un pò la morsa all'evasione fiscale, meglio lasciare tanta gente disoccupata in Italia e andare a far lavorare le donne dell'est a 100 euro al mese.....CHE SCHIFO!!:burningma :burningma
Poi in televisione senti le associazioni di imprenditori e industriali che annegano nelle lacrime di coccodrillo! Ma come son bravi a piangere miseria...
Penso seriamente che la popolazione italiana dovrebbe darsi una bella svegliata e cominciare a prendere in mano la situazione che si sta creando, con questa classe politica -indifferentemente dal versante ideologico- distante anni luce dal mondo reale e intenta a discutere su quali favori e concessioni scambiarsi per restare uniti e ben incollati alle poltrone.cat:
 
Alto