• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

novizia con grande voglia di imparare

AgneseDark

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti! Vi scrivo per chiedere dei suggerimenti sulla mia Phal.
L'ho comprata alcuni mesi fa, bella fiorita e rigogliosa. Un mese fa ha sfiorito, lo stelo si è seccato e gliel'ho tagliato alla base, perché avevo letto che così andava fatto.
Ora lì dove ho tagliato sta diventando nero come fosse marcio. La gran parte delle radici sta bene, e le foglie sono belle verdi. Rivedrò mai uno stelo nuovo o la pianta mi sta morendo?
Ho seguito tutte le indicazioni per la luce e le innaffiature. Cosa sbaglio? :squint:
 

alcol

Bannato
credo che hai ferito la pianta nel tagli dello stelo e potrebbe essere poi marcito in quel punto per l'umidita' del composto

una foto aiuterebbe

se cosi' fosse sarebbe urgente togliere con delicatezza eventuali parti molli e poi passare un antifungineo locale ed uno sistemico:

locale: a base di mancozeb

sistemico: a base di promocarb cloridrato o di fosetil allumineo
 

alcol

Bannato
Se intendi quella li, si! hai tagliato troppo!...

lascia un po' a secco la pianta.

mi serve sapere ogni quanto la bagni! poi ti dico

fungicida? credo basti un po' di secco e basta. Passaci sopra con il dito 1 giorni si ed uno no cercando di pulire quello che eventualmente fosse asportabile di mollo.

con il polpastrello passaci sopra senza pressare 2 o 3 volte

immaginejys.png
 

AgneseDark

Aspirante Giardinauta
Con lo spruzzino vaporizzo dell'acqua sulle foglie 2-3 volte a settimana, ogni 10 giorni circa la metto a mollo nel catino pieno d'acqua.
 

alcol

Bannato
ecco, butta lo spruzzino anche in estate! non lo usare mai, dico mai mai.

ad immersione? ok, metti la ferita fronte luce in ambiente arieggiato! senza correnti! bagnature anche ogni 12, 15 giorni per ora e visto il problema non e' male.

devi bagnare quando vedi le radici argentee, grigge. Attendi altri 2 o 3 giorni e poi la ribagni!.

se riesci a non bagnare il punto del taglio per un po' e meglio. La cannella o altro che usano alcuni, visto che gia' c'e' un principio di reazione (il nero) o lo lasci il piu' possibile secco o ci passi un antifungineo a base di mancozeb li in loco ! non da altre parti.

(solo a titolo precauzionale)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
concordo, hai tagliato troppo vicino alla base.

quando si taglia uno stelo glisi lasciano almeno 2/3 cm, proprio per evitare di creare danni alla pianta madre.

in ogni caso, lascia asciugare il tutto per bene, niente spruzzate e niente ammollo finchè non è tutto ben asciutto
vediamo se secca anche lì (speriamo)
 
Alto