• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Novità coltivazione nepenthes

P

Patato

Guest
Ciao a tutti cari amici neppettari.
Ho ricominciato a studiare un pò queste graziose piante, come già facevo a pieno ritmo fino a qualche mese fa.
Bene ho notato una cosa credo importante per tutti riguardante l'uso dela perlite nelle miscele.
Ebbene io direi di non usarla più
Già avete capito bene anzi benmissimo.
Tutti vi chiederete ma come mai (Già mi sento il brusio di fondo)
Beh presto detto la perlite alla lunga rilascia Fosfati (per 100g di perlite circa 2.8 % è la quantità misurata)che risultano dannosi alle nepenthes.
Voi vi chiederete come mai sono giunto a questa conclusione.
Anche questo è presto detto; vi ricordate che le mie neppe non stavano bene? bene ho analizzato il terreno e guarda gurda ho scoperto questa cosa simpatica che oltretutto mi è stata confermata Da persone molto ma molto in alto in materia di nepenthes.
Soluzione?
-Vermiculite (non troppa altrimenti compatta nel tempo)
-Carbone di legna
-trucioli di legno duro
-fibra di cocco
-fibra di cocco lanosa(quella che sembra crine di cavallo) tagliata un cm e mezzo

Al prossimo rinvaso autunnale o primaverile prossimo provvederete.

Buona coltivazione a tutti

Ultima modifica di un moderatore:

Danilis

Apprendista Florello
Ciao Pietro, Grazie di questa ottima parentesi, probabilmente così facendo hai salvato la vita a molte nephentes, almeno per le mie, quando le avrò :D

Non le ho per ora perchè non so se in casa le riesco a tenere perchè ho poca luce perchè le finestre sono esposte a nord, avrei una finestra in cui c'è la luce, per fortuna non diretta, ma in inverno è freddo lì... bho!

PS: LA perlite da noia anche alle altre PC?

Alto