P
Patato
Guest
Ciao a tutti cari amici neppettari.
Ho ricominciato a studiare un pò queste graziose piante, come già facevo a pieno ritmo fino a qualche mese fa.
Bene ho notato una cosa credo importante per tutti riguardante l'uso dela perlite nelle miscele.
Ebbene io direi di non usarla più
Già avete capito bene anzi benmissimo.
Tutti vi chiederete ma come mai (Già mi sento il brusio di fondo)
Beh presto detto la perlite alla lunga rilascia Fosfati (per 100g di perlite circa 2.8 % è la quantità misurata)che risultano dannosi alle nepenthes.
Voi vi chiederete come mai sono giunto a questa conclusione.
Anche questo è presto detto; vi ricordate che le mie neppe non stavano bene? bene ho analizzato il terreno e guarda gurda ho scoperto questa cosa simpatica che oltretutto mi è stata confermata Da persone molto ma molto in alto in materia di nepenthes.
Soluzione?
-Vermiculite (non troppa altrimenti compatta nel tempo)
-Carbone di legna
-trucioli di legno duro
-fibra di cocco
-fibra di cocco lanosa(quella che sembra crine di cavallo) tagliata un cm e mezzo
Al prossimo rinvaso autunnale o primaverile prossimo provvederete.
Buona coltivazione a tutti
Ho ricominciato a studiare un pò queste graziose piante, come già facevo a pieno ritmo fino a qualche mese fa.
Bene ho notato una cosa credo importante per tutti riguardante l'uso dela perlite nelle miscele.
Ebbene io direi di non usarla più
Già avete capito bene anzi benmissimo.
Tutti vi chiederete ma come mai (Già mi sento il brusio di fondo)
Beh presto detto la perlite alla lunga rilascia Fosfati (per 100g di perlite circa 2.8 % è la quantità misurata)che risultano dannosi alle nepenthes.
Voi vi chiederete come mai sono giunto a questa conclusione.
Anche questo è presto detto; vi ricordate che le mie neppe non stavano bene? bene ho analizzato il terreno e guarda gurda ho scoperto questa cosa simpatica che oltretutto mi è stata confermata Da persone molto ma molto in alto in materia di nepenthes.
Soluzione?
-Vermiculite (non troppa altrimenti compatta nel tempo)
-Carbone di legna
-trucioli di legno duro
-fibra di cocco
-fibra di cocco lanosa(quella che sembra crine di cavallo) tagliata un cm e mezzo
Al prossimo rinvaso autunnale o primaverile prossimo provvederete.
Buona coltivazione a tutti
Ultima modifica di un moderatore: