• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Novembre, il mese delle Cattleye

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Purtroppo di Orchidee lila non ne conosco, e accontentare i tifosi del calcio non e`mia intenzione.
Cosi`vi faccio vedere questa, che mi soddisfa ogni anno anche se e`un ibridaccio ignoto.
Comperata sfiorita d' occasione nel 99 fiorisce ogni anno ed ha sopportato anche molte divisioni, non so`se e`una Cattleya intermedia "Aquinii" o un ibrido della stessa, ma e`sempre una delle mie preferite.



Io l' ho classificata cosi`
Cattleya Ibrida tipo "Aquinii"

ciao
Gianni
 
Ultima modifica:

@diletta@

Giardinauta Senior
a ma questa è bellissima mi piace un sacco!
è di quelle che crescono molto o di quelle più compatte? sai dal fiore io ancora non ci arrivo del tutto(le cattleye le devo imparare) ma a naso direi che cresce!
 

Cinxia

Aspirante Giardinauta
Bellissima!!! Gianni le tue cattleya sono sempre una meraviglia.
E poi, diciamocelo, anche gli ibridi hanno il medesimo fascino... pur senza "pedigrill".:Saluto:
 

eriqa

Florello
che bella la cattleya, beati voi che avete queste orchidee, dalle mie parti si trova a malapena i phal. non è giusto!!!!
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Visto che fra nebbia e sole un po`pallido le cattleye si fanno un po`aspettare, e che oggi sparita la nebbia abbiamo un a bella giornata primaverile e soleggiata, sono riuscito a fare un paio di foto di uno dei miei gioiellini piu`minuscoli.





Schoenorchis paniculata, Blume 1825
paniculata, lat, a forma di grappolo,
probabilmente la varieta` "alba"
la pianta completa inclusa la zattera ha un volume di un pugno di una ragazza, i fiorellini hanno un diametro della testa di uno spillo,
la fioritura dura molto perche`i "grappoli" crescono e fioriscono continuamente perdendo i fiori nel retro del grappolo.
attualmente le faccio il "bagno" due volte al giorno.
Per fotografarla meglio ci vorrebbe l' apparecchiatura fotografica di un professionista.



ed ecco il primo piano

ciai ciao
Gianni
 

fraelucia

Giardinauta Senior
Tenerissima la Schoenorchis! :love:e di soddisfazione per la sua durata.
Dal primo piano di madamigella Shoenorchis direi che non hai proprio di che lamentarti per le tue capacità fotografiche!
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Grazie Roberta,
per il momento ha 20 fiorellini aperti e se ne aprono ogni giorno di piu`cosi`prima che finisca il mese le faro`un altra foto.
Poi uno di questi giorni se esce il sole ti dedico una delle mie "verze" e vedrai che capitale.
baci
Gianni
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
tanto per restare in esercizio, visto che oggi c' e`poca luce per fotografare le Cattleye ci accontentiamo di un Dendrobium che quest' anno fiorisce per la seconda volta.

Orch65033.jpg


Dendrobium sanderae v. maius, Rolfe 1909

Orch65030.jpg


un insieme di 8 fioriture che pero`si aprono in sequenza
Gianni
 

cochy

Giardinauta Senior
Ciao Gianni
sei sempre il migliore
la Schoenorchis paniculata è molto bella e solo nelle tue mani una pianta così delicata può dare il meglio in una casa, ma io stravedo per le verze (lo sai)
....dimmi quale ti è fiorita?
Baci Cochy
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Ciao Cochy,
guarda nelle mie mani la schoenorchis ci passa due volte al giorno per fare il bagnetto, poi al momento fertilizzato con Bio trissol, concime biologico teutone.
Ed eccoti le verze,
la prima e`solo quella che ho fatto vedere all inizio con il primo fiore e che adesso con tre fiori messi in posa (non ho aiutato, e`il lavoro di madre natura) come se lo facessero apposta.

116085.jpg


o e`una Cattleya intermedia "Aquinii" o un ibrido della stessa,
purtroppo comperata nel 99 senza cartellino.

ed eccoti una Verza autentica

116091.jpg


Blc. Port of Paradise "Green"
comperata a Padova da N&C e finalmente in fiore.
Purtroppo il pallido sole di fine Novembre non fa risaltare il bel colore smeraldino di questo fiore.

baci
Gianni
 
Ultima modifica:

@diletta@

Giardinauta Senior
che belle Verze Gianni,
meravigliose direi.....l'ultima poi è proprio per Cochy, ma non sei già corsa a comprarla?
Bello anche il dendro! ;)
 

cochy

Giardinauta Senior
Gianni è FANTASTICA!!!!!! a vedere certe bellezze ti si gonfia il cuore!
X Diletta
COn calma con calma.....o devo traslocare
 

fraelucia

Giardinauta Senior
Splendida, Gianni, davvero splendida!!
...anche questa sarà da mettere nella lista dei desideri... :flower: :storto:
 

gimmy105

Aspirante Giardinauta
Il Verde

Ciao Gianni sarà perchè ho aspettato quasi 18 anni x riavere la famiglia port of paradise al completo,'EMERALD ISLE','GREEN CHING HWA','GLENERVRIES GREEN GIANT'& 'GREEN ma a mè il verde mi affascina e anche tanto ciao complimenti e bellissima
Antonio
P S:Rosaria e a letto con la varicella ti manda un bacione a tè e a tutti gli amici/he del forum
 
Alto