• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Novellino... Carmona e ulivo

WillyB75

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti... da pochi giorni ho il mio primo bonsai, una carmona. Al momento non ha problemi, anzi le sono sbocciati due fiori. All'acquisto mi hanno detto di concimarla una volta alla settimana con poco azoto e molto potassio, ho preso un concime per bonsai che ha queste caratteristiche, marca Floris. Ho anche del concime biologico liquido che uso per i fiori e l'orto, va bene se metto quello di tanto in tanto? con l'orto e i fiori mi trovo molto bene, ma questo è un mondo nuovo. Il bonsai lo annaffio, quando sento la terra asciutta, per immersione, lo tengo una ventina di secondi in acquadopo di che inclino il vaso in tutte le posizioni per agevolare le defluizione dell'acqua. Appunto dopo annaffiato lo concimo. sono dei pallini aglomerati di polvere, ne metto alcuni alla periferia del vaso. Vanno bene queste cose? Suggerimenti eventuali?

Un'altra cosa, ho letto che si può ottenere un bonsai di ulivo a partire dalle talee. Un mio collega che ha degli ulivi li pota nel fine settimana, quindi se volessi pprendere qualche cosa da lui lo potrei fare. Mi sapete dare dei suggerimenti su questa tecnica o link a spiegazioni sul web di come fare?

Grazie in anticipo...
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Ciao.
Ti sconsiglio di innaffiare per immersione: leggi qui http://forum.giardinaggio.it/bonsai/102520-innaffiare-i-bonsai.html

Un bonsai lo si può ottenere da una qualsiasi modalità di riproduzione, l'unica condizione è che la pianta sia viva.
La talea è una delle varie tecniche.
Io ti consiglio di tentare le talee non nei tuoi vasi, ma in terra piena, in una zona facole da innaffiare o dove comunque la vegetazione non venga arsa dal sole.
Inizialmente, per due o tre settimane, anche un po' d'ombra non guasterebbe.
Ti dico che il mio grande errore nel fare le talee era di conservare le foglie, o i germogli o i fiori: va tolto praticcamente tutto!
Puoi lasciare al massimo la foglia più in alto, ma se è grande, con le forbici riducine le dimensioni, senza paura.
Le talee che hanno avuto maggiore successo sono state quelle con cui non ho avuto tenerezza e le ho troncate senza troppi complimenti per poi ficcarle in terra giusto per non avere troppa roba da portare in discarica.

Ti consiglio di utilizzare rametti non troppo verdi, semilignificati, di circa un anno. Tagliali lunghi fra i 15 e i 25 cm. in diagonale. Conficca la parte bassa ben profondamente e lascia fuori circa 10 o 12 cm. Innaffia di frequente e i primi giorni anche abbondantemente. Fai in modo che non vengano mosse e nemmeno toccate altrimenti le radici si romperebbero.
A parte l'acqua, dimenticatele e lascia che radichino senza fretta. Non illuderti che abbiano radicato nonappena vedrai spuntare nuove gemme o delle foglie: aspetta fino alla prossima primavera per spostarle se sarà necessario, ma l'ideale sarebbe che tu le lasciassi crescere lì per almeno tre anni.
Solo dopo potresti iniziare a consolidare il tronco e farne un bonsai per arrivare a poterlo mettere in un vaso adatto, ma non illuderti di far felici le tue talee.

PS Altri consigli li trovi su questo forum con la ricerca, oppure cliccando sulle Tag, oppure ancora, digitando una tag (se quella che cerchi esiste ti verrà suggerita) e poi cliccando su "cerca".

Ciao
 
Ultima modifica:

WillyB75

Aspirante Giardinauta
Ciao.
Ti sconsiglio di innaffiare per immersione: leggi qui http://forum.giardinaggio.it/bonsai/102520-innaffiare-i-bonsai.html


Ciao

Grazie tanto dei consigli. Questa settimana vado a prendere le talee, purtroppo non ho la possibilità di piantarle in terra aperta, ma mi sono procurato un vaso di grandi dimendioni, speriamo che basti. Il mio è un esperimento, sono davvero alle prime armi, ma visto che ci vuole tutto quel tempo quando sarà ora di lavorare i bonsai qualcosa avrò imparato...
 
Alto