Ho le gambusie anch'io. Sono all'interno di un vascone-fontanile chiuso e senza contatti con altre acque libere. Da quando ne ho piazzate 10 nel vascone NON gli ho mai dato da mangiare alcunche'. Si sono moltiplicate in un buon numero di esemplari. La vasca e' visitata da rospi che forse non riescono a riprodursi li ma che trovo spesso a galleggiare con una foglia di ninfea per cappello e che sono in gran numero in tutta l'area. Le gambusie hanno superato un inverno in cui ho dovuto rompere uno strato di ghiaccio di una decina di centimetri per far passare l'aria. Sulla superficie della vasca sono scomparse le larve di zanzara. Confermo che i pesciolini sono oggetto di caccia da parte di gatti e cornacchie che per cercare di arpionarle mi fanno a striscioline le foglie delle ninfefe piu' vicine ai bordi. Certo, se mai dovessi decidere di sbarazzarmene evitero' di lanciarle in qualche corso d'acqua. Ma cosa si puo' volere di piu' da un pesciolino cosi' immondamente ed atrocemente dannoso?