• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

notonetta - pericolo????

paolaas

Guru Giardinauta
Per inciso la Gambusia è uno dei pesci più immondamente atrocemente dannosi che esista è assieme al Gambero della Louisiana e del Pesce rosso uno dei resposabili del collasso numerico degli anfibi per il mondo... io fossi in te rimuoverei tale pesciolino...

Noooooo, non dirmi così!!!!!! Sono così carine le mie gambusine!
E poi sono chiuse dentro la bigoncia, non possono andare da nessuna parte, al massimo nella pancia delle mie micie....

Agrigiardiniere

Aspirante Giardinauta
Ho le gambusie anch'io. Sono all'interno di un vascone-fontanile chiuso e senza contatti con altre acque libere. Da quando ne ho piazzate 10 nel vascone NON gli ho mai dato da mangiare alcunche'. Si sono moltiplicate in un buon numero di esemplari. La vasca e' visitata da rospi che forse non riescono a riprodursi li ma che trovo spesso a galleggiare con una foglia di ninfea per cappello e che sono in gran numero in tutta l'area. Le gambusie hanno superato un inverno in cui ho dovuto rompere uno strato di ghiaccio di una decina di centimetri per far passare l'aria. Sulla superficie della vasca sono scomparse le larve di zanzara. Confermo che i pesciolini sono oggetto di caccia da parte di gatti e cornacchie che per cercare di arpionarle mi fanno a striscioline le foglie delle ninfefe piu' vicine ai bordi. Certo, se mai dovessi decidere di sbarazzarmene evitero' di lanciarle in qualche corso d'acqua. Ma cosa si puo' volere di piu' da un pesciolino cosi' immondamente ed atrocemente dannoso?

Ultima modifica:

mazinga

Master Florello
pure a me piacciono i pesci nei laghetti e fino ad ora i pesci rossi che possiedo hanno svolto il loro compito nel ripulire i vasconi dalle eventuali larve superando brillantemente i controlli comunali che ogni anno vengono fatti nei mastelli o angoli palustri:eek:k07::tupitupi:il prossimo anno volevo introdurre delle gambusie in certi vasconi per iniziare ad allevarle e se dovessero mai riprodursi in modo smisurato li porterò al negoziante scambiandole con mangime o altro quindi direi che si possono introdurre nelle nostre vasche al massimo di tanto in tanto ci facciamo un bel fritto misto:food::lol::lol:

Alto