• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

notonetta - pericolo????

paolaas

Guru Giardinauta
Domenica ho visto una notonetta nella mia bigoncia/laghetto. Quando sono tornata a casa ho guardato su internet e oltre a leggere che può mordere anche gli umani (ma per quello credo basti lasciarla stare....) ho letto che MANGIA I PESCIOLINI!!!!!

Mi erano appena nate delle gambusine, non ne troverò più neanche una?

Che dite la lascio dentro (per quello si nutre anche di larve di zanzara...) o la tiro via (e la uccido brutalmente!)?
 

paolaas

Guru Giardinauta
Allora, siccome ero piuttosto ansiosa ho telefonato a quello che mi ha venduto le piante e i pesciolini. Lui dice che non mi devo preoccupare, che se riesce a prendere i pesciolini è perché sono deboli e la selezione naturale non li avrebbe comunque fatti sopravvivere... Praticamente ha detto che fa da spazzino....
Ora sono più tranquilla...
 

Agrigiardiniere

Aspirante Giardinauta
Nel mio fontanone un anno fa c'erano (circa) 100 notonette e 10 gambusie. Ora ci sono una settantina di gambusie e zero notonette.
Non ho mai visto le gambusie attaccare le notonette ma certamente ne impediscono la riproduzione ..
 

paolaas

Guru Giardinauta
ah ah ah... alla facciaccia delle notonette!!!!!
Sono contenta, ovviamente tifo per i miei pesciolini!!!!!
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Ho sentito dire che la puntura, fa molto male ...... adesso, mi metto i guanti quando infilo le mani in acqua .... :lol::lol:

Comunque, credo che la peggio l'avranno le notonette ..... tu invece, a breve dovrai preparare una bella frittura ...... :lol::lol::lol:
 

paolaas

Guru Giardinauta
Dici che i pesciolini diventeranno così numerosi?
Che bello!
Ma quando diventano tanti voi come fate? Li regalate?
Ok che l'anno rpossimo probabilmente farò un laghetto in piena terra ma non è che posso riepire il giardino di laghetti per creare spazio ai pesciolini che si moltiplicano... (che bello che sarebbe, però...)
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Io non ho pesci, quindi non è un problema che mi pongo.
Credo che avrai un bel da regalare ......... :lol::lol::lol:
Meglio che cominci a comprare un'ampia padellona ..... :lol::lol::lol:
 

paolaas

Guru Giardinauta
spargerò pesci in tutto il paese.

Tanto mi hanno detto che già mi stanno copiando l'idea dell'orto "rialzato", appena si comincerà a vedere la mia bigoncia/laghetto tutto il paese ritirerà fuori le vecchiue bigonce e mi copieranno!

Così avrò a chi dare i pesciolini...
 

paolaas

Guru Giardinauta
Credo mangino gli avannotti.... :(
(gli avannotti delle gambusie sono lunghi meno di 1 cm)

Tra l'altro ho letto che anche le gambusie mangiano i loro avannotti. POVERI!!!!!!!!!!! :eek::eek::eek:
 

paolaas

Guru Giardinauta
Del resto ne sfornano una quantità industriale, credo che mangino i più deboli, è una sorta di selezione naturasle. Quelli che non si fanno mangiare probabilmente sono quelli che vivranno bene e a lungo....

Sì l'orto rialzato l'ho fatto con cassoni di legno (un recupero di roba che avevo disfatto da un'altra parte) alti 40 cm e riempiti di terra.
Sono effettivamente più comodi (per chi ha problemi alla schiena) e ho fatto un'area orto che è venuta anche piuttosto carina.
Domenica faccio delle foto e poi le posto sul forum....
 

soniag78

Apprendista Florello
che bella idea l'orto rielzato... avevo letto qualcosa su un giornale di giardinaggio... sono curiosa di vedere come ti è riuscito... aspetto le tue foto... :)
 

paolaas

Guru Giardinauta
Ho aperto un topic del mio orto, se vi va di vederlo (non è ancora finito ma l'impianto è quello...)
 

Flavio87

Aspirante Giardinauta
Per inciso la Gambusia è uno dei pesci più immondamente atrocemente dannosi che esista è assieme al Gambero della Louisiana e del Pesce rosso uno dei resposabili del collasso numerico degli anfibi per il mondo... io fossi in te rimuoverei tale pesciolino...
 
Alto