• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

notocactus ottonis con le grinze

tijeanduluoz

Aspirante Giardinauta
buongiorno a tutti, oggi ho notato che questo NOTOCACTUS OTTONIS da un lato è più "scolorito" ed ha alcune grinze.. come mai? :confuso:

QUI ci sono altre foto che mostrano anche l'altro lato, che è più verde!

forse carenza di sole?

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, al contrario, sono ustioni solari (oppure da freddo, ma te ne saresti accorto prima!); o non lo hai esposto al sole gradatamente oppure non gradisce posizioni troppo assolate, prova ad ombreggiarlo un po'.
Anche qui, secondo me, vaso troppo grosso...

P.S.: Sicuro che sia un Notocactus ottonis? :fifone2:

tijeanduluoz

Aspirante Giardinauta
Ciao, al contrario, sono ustioni solari (oppure da freddo, ma te ne saresti accorto prima!); o non lo hai esposto al sole gradatamente oppure non gradisce posizioni troppo assolate, prova ad ombreggiarlo un po'.
Anche qui, secondo me, vaso troppo grosso...

probabile che siano ustioni solari allora.. freddo non credo perchè ce l'ho da circa un mesetto.. ora lo metterò all'ombra! ma di solito che posizione prediligono? per le spinose in generale mi han sempre detto di metterle al sole il più possibile.. :confuso: QUI è come si presentava all'acquisto..
credevo che un diametro di 14/15 cm andasse bene per quelle dimensioni e per evitare dei rinvasi troppo frequenti..

P.S.: Sicuro che sia un Notocactus ottonis? :fifone2:

stando a quanto mi aveva scritto Silene QUI si.. :squint:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...credevo che un diametro di 14/15 cm andasse bene per quelle dimensioni e per evitare dei rinvasi troppo frequenti..
No, meglio non andare le due misure oltre a quello precedente, perchè c'è il rischio marciume causato dalla troppa terra che resta bagnata troppo a lungo.

...stando a quanto mi aveva scritto Silene QUI si.. :squint:
Già qui ci somiglia di più, infatti; è la foto attuale che mi lasciava perplessa... :rolleyes:

tijeanduluoz

Aspirante Giardinauta
No, meglio non andare le due misure oltre a quello precedente, perchè c'è il rischio marciume causato dalla troppa terra che resta bagnata troppo a lungo.

Già qui ci somiglia di più, infatti; è la foto attuale che mi lasciava perplessa... :rolleyes:

grazie della disponibilità elena :eek:k07: :Saluto:

Alto