• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Notocactus magnificus con figli

Grinch

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,

vorrei porvi un quesito al quale non riesco a trovare risposta.

Sapreste spiegarmi perchè da 2 anni a questa parte il mio notocactus magnificus, in questo periodo, comincia a produrre i boccioli per i fiori (che poi apre a ottobre) e contemporaneamente sviluppa sulla sommità un "figlioletto"?? è normale?? devo lasciarglieli o tagliarli?

grazie a tutti

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, sicuro che sia un N. magnificus? Non mi risulta che polloni dall'apice, per cui, se non c'è una "sciupatura" dell'apice vegetativo che lo costringe a fare così, è più probabile che sia un'altra specie. Inoltre non dovrebbe fiorire così tardi... Puoi mettere una foto?

Grinch

Aspirante Giardinauta
Ciao!

beh me l'hanno sempre identificato in questo modo.. cmq eccolo:

ed ecco uno zoom:

dai bozzetti rossi nascono i fiori, da quelli gialli invece dei polloni..

ecco il fiore dell'anno scorso:

Non so.. L'unica cosa atipica di questa pianta è questa forma ad imbuto che non ho mai riscontrato in nessun notocactus, e poi ho notato che ha una capacità impressionante di orientarsi verso il sole ( la devo girare ogni settimana).

Che razza di mistero è??? :confuso::confuso:

TRA L'ALTRO: so bene che è una composizione, e non fa bene ecc.ecc.... mi son ripromesso di rinvasarle singolarmente l'anno prossimo..

roockie

Giardinauta
Sinceramente l'identificazione mi sembra corretta, ma il comportamento è alquanto strano... :baf: per il discorso che tende ad orientersi molto verso il sole forse avrebbe bisogno di stare in una posizione + soleggiata e luminosa.

Grinch

Aspirante Giardinauta
Più soleggiato di così la vedo dura..

sta all'aperto ed al sole almeno 10 ore al giorno, in un balcone esposto a sud..

Provo a dirvi due cose, magari aiutano:

questa pianta l'ho salvata dalle grinfie di una amica circa 6 anni fa.. credo avesse già allora circa 5 anni, ma era piccola e rinsecchita, ed infatti è come "rinata" dalla base. Adesso se si guarda la base è come se ci fosse una strozzatura all'altezza di un cm.. come se con un filo l'avessero strozzata e lei da lì fosse ricominciata a crescere ma molto più grande.. è per questo, credo, che alla base è molto più piccola che in alto. Dite che potrebbe essere questo il motivo?:confuso::confuso:

#azalea

Maestro Giardinauta
Non so aiutarti nella identificazione, ma posso dirti che Magnifico lo è davvero! E complimentissimi per il salvataggio!

studiozcm

Maestro Giardinauta
anche secondo me l'identificazione è giusta, mi sembra pure in buone condizioni nonostante non ne riconosca il comportamento. :love_4:

Commelina

Master Florello
per me è una mutazione come se il cactus stesse crestando.
È talmente particolare che sono curiosa di vedere come diventerà. Ti sta ripagando di averlo salvato :lol:

Grinch

Aspirante Giardinauta
auhauhauhauahuhauha

vedo che non son l'unico a farmi di questi viaggi animisti.. :lingua:

cmq anche a me piace molto questa pianta pazzerella..

Alto