• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Notocactus leninghausii

klosy

Guru Giardinauta
Mi hanno regalato alcuni semini di questa ciccina.
Mi piacciono tanto le piante grasse, ma non sono molto esperta, e le ho sempre avute "già pianticelle", quindi non so come comportarmi con i semini.
Avevo pensato di prendere il cartone delle uova, fare un piccolo forellino in fondo e inserire 2/3 semini in ogni scomparto, e poi trapiantere le ciccine una volta nate.
Per la terra, semplice terriccio per cactacee e nient'altro
Innafiature: come le pianticelle, ovvero da aprile 2/3 volte al mese
Esposizione: pieno sole

Ora non li posso piantare (non sono a casa mia), va bene se aspetto un mesetto?

Gli esperti hanno qualche consiglio per me?

Ripeto, non sono esperta ma semplicemente amante delle ciccine, quindi ho scritto quello che vorrei fare io, può darsi che abbia scritto delle enormi corbellerie!

Grazie a chi eviterà di farmi commettere un notocacticidio! :D

decky

Florello Senior
Ciao Klo :)
Allora, io procedo così :
Vasetti da 0,5 con terriccio per grasse+ sabbia .
Sottovaso con bordo alto oppure contenitore di fortuna.

Riempi il vasetto di terriccio+ sabbia (alcuni sterilizzano la composta nel forno ) e inzuppi d'acqua , dopodichè metti un bel pò di semini senza ricoprirli con terriccio.
Con della pellicola trasparente (quella da cucina) ricopri i vasetti che riporrai nel sottovaso con due dita d'acqua.
Perchè germinino i semi devono avere una temperatura oltre i 20-25° (fatta eccezione per alcune specie) e devono ricevere molta luce ma non sole diretto.